Napoli, Spalletti: “Grandissima prestazione, siamo una squadra forte”

Il tecnico del Napoli Luciano Spalletti ha commentato, ai microfoni di Sky Sport, la sconfitta contro il Liverpool nell’ultima giornata della fase a gironi della Champions League 2022/2023.

Nonostante il ko ad Anfield, può sorridere Spalletti in quanto i partenopei, grazie alla differenza reti negli scontri diretti, sono primi nel girone proprio come nel 2016/2017.

Spalletti sui complimenti di Klopp: "'Ca nisciuno è fesso..."

Guarda il video

Spalletti sui complimenti di Klopp: “‘Ca nisciuno è fesso…”

Spalletti esalta i suoi: “Grandissima prestazione”

L’ultima sconfitta del Napoli in Champions League risaliva all’8 agosto 2020 contro il Barcellona negli ottavi di finale di ritorno (1-3). Non sarà però questo ko a smorzare l’entusiasmo nel Napoli, che per stessa ammissione di Spalletti ha comunque fatto un’ottima prestazione:

“Abbiamo fatto una grandissima prestazione, e abbiamo tenuto palla alla grande per larghi tratti del match, abbiamo creato situazioni anche per calciare in porta, abbiamo mantenuto la gara equilibrata senza rischiare molto, è stato fondamentale. Pensavo che i ragazzi si stessero accontentando, ho provato a fare sostituzioni per mantenere velocità e freschezza ma non è stato sufficiente dato che loro sono stati bravi a sfruttare le situazioni”.

Spalletti e i gol subiti: “Loro più bravi a stare concentrati 90′”

I due gol del Liverpool sono arrivati nella frenesia finale seguita all’annullamento della rete di Ostigard per fuorigioco. Spalletti, comunque, attribuisce questo calo finale e questa frenesia a meriti dei Reds, più bravi e più abituati, secondo il tecnico toscano, a mantenere alta la tensione per tutta la gara:

“I ragazzi a livello di mentalità, quando erano tranquilli, volevano vincere perchè erano consapevoli del fatto che non c’era niente da perdere, ma i Reds sono più bravi a tenere lo stesso ritmo per tutta la gara, sono più abituati, queste valutazioni sono state fatte senza volerlo da parte nostra, ma oggi è stata un’ottima prestazione. È un gruppo forte, venire qui a fare la partita che abbiamo fatto per lunghi tratti della gara vuol dire che abbiamo convinzione e consapevolezza. C’è mancato poco”.

Spalletti e il primo posto nel girone: “Grandissimo risultato”

Per la seconda volta nella sua storia il Napoli si classifica al 1° posto nel suo gruppo in una stagione di Champions League, dopo il 2016/17. Un risultato frutto di girone concluso con 20 gol fatti ed appena sei subiti, cinque vittorie e una sconfitta nelle sei partite disputate:

“Noi primi nel girone? Stupendo risultato, soprattutto per chi avevamo di fronte a noi, la partita è stata condotta in modo stratosferico. Pure fisicamente questa sera abbiamo retto piuttosto bene, ma sulle palle ferma abbiamo subito gol. È una situazione nella quale se non hai struttura e fisicità la paghi, ci vogliono centimetri e muscoli ma siamo stati davvero bravi. Si esce da questa gata con la consapevolezza di essere una formazione forte e ora c’è solamente da recuperare un po’ di energie”.

Napoli, che festa per il compleanno di Maradona!

Guarda la gallery

Napoli, che festa per il compleanno di Maradona!

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Inzaghi: "Il rigore? Non mi era mai capitato che un arbitro richiamato dal Var tornasse indietro" Successivo EuroNapoli, il ko più indolore dell'anno (e il più immeritato)