Napoli si qualifica se…/ I risultati per passare il turno: la classifica del girone B verso gli ottavi (Champions League oggi 23 novembre)

<!– –>

NAPOLI SI QUALIFICA SE… LA CLASSIFICA DEL GIRONE B VERSO GLI OTTAVI (CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017, OGGI 23 NOVEMBRE) – Il Napoli affronta questa sera la Dinamo Kiev e va a caccia della qualificazione agli ottavi di finale di Champions League; può centrarla già al quinto turno, con una giornata di anticipo? La risposta è positiva, ma vediamo nello specifico in quale caso succederebbe. Al momento il Napoli occupa il primo posto in classifica con 7 punti; insieme ai partenopei c’è il Benfica con cui peraltro la squadra di Maurizio Sarri ha vinto la sfida diretta all’andata (4-2). Questo però è al momento ininfluente: le due partite in programma oggi sono appunto Napoli-Dinamo Kiev e Besiktas-Benfica.

I turchi hanno 6 punti: se il Napoli dovesse vincere e contemporaneamente dovesse arrivare un’affermazione esterna del Benfica, il Napoli sarebbe già agli ottavi perchè avrebbe quattro lunghezze di vantaggio sul Besiktas che non potrebbe più recuperare. Uno scenario possibile e probabile: abbiamo già visto come la Dinamo Kiev sia la cenerentola del gruppo (e all’andata era già stata battuta 4-1) mentre il Benfica è in un ottimo momento e dopo la falsa partenza (un punto nelle prime due partite) ha invertito la rotta battendo due volte la formazione ucraina, senza subire gol.

Ecco dunque perchè il Napoli spera: chiaramente i partenopei puntano anche al primo posto, ma eventualmente quello sarà un obiettivo da perseguire nella prossima giornata. Ci sono ovviamente altri scenari possibili; il Napoli ad esempio potrebbe trovarsi a +3 sul Benfica – con una vittoria del Besiktas – e a quel punto avrebbe bisogno di un pareggio a Lisbona per qualificarsi, o anche di una sconfitta con un solo gol di scarto. In caso di pareggio, i partenopei si complicherebbero la vita a prescindere dal risultato della Besiktas Arena; con la sconfitta il Napoli potrebbe comunque rimanere tra le prime due anche questa sera, ma ovviamente la partita del Da Luz assumerebbe significati e contorni ben diversi da come si presenterebbe qualora la squadra di Sarri dovesse vincere questa sera. Staremo dunque a vedere quello che succederà allo stadio San Paolo, il calcio d’inizio come sappiamo è previsto alle ore 20:45.

© Riproduzione Riservata. <!– –>

Precedente LIVE TMW - Sampaoli: "Espulsione di Vazquez ingenua. Ci ha messo in difficoltà" Successivo Probabili formazioni/ Athletic Bilbao-Sassuolo: diretta tv, orario, le ultime notizie live (Europa League 2016-2017)