Napoli, è scattata la prima fuga scudetto

La quinta meraviglia stagionale di Osimhen, la quarta in campionato, piega l’orgoglio della Roma e lancia il Napoli nella prima, vera fuga scudetto. Dopo l’undicesima vittoria consecutiva dei partenopei, Champions compresa, la classifica parla chiaro: Napoli 29, Milan 26, Lazio e Atalanta 24, Roma 22 con i distacchi su Inter (+8) e Juve (+10) che rimangono immutati. Il colpo di classe del fortissimo attaccante nigeriano, su assist di Politano, ha deciso una sfida che, sino a quel momento, aveva registrato un grande equilibrio, merito della difesa della romanista, capace di contrastare il formidabile attacco della capolista.

Per ottanta minuti, Mourinho ha sfiorato l’impresa di imbrigliare la corsa di Spalletti, ma il suo reparto offensivo non è stato in grado di impensierire la retroguardia rivale, dove Kim e Juan Jesus non hanno sbagliato nulla. Il successo del Napoli è il terzo negli scontri diretti (Lazio, Milan, Roma): conferma una volta di più la grandezza della squadra di Spalletti. In 69 giorni ha vinto 9 partite su 11 in campionato, pareggiando le altre due, segnando 26 gol e subendone 9; in Champions ha centrato uno stratosferico poker, umiliando Liverpool, Rangers e Ajax due volte, con 17 gol all’attivo e 4 al passivo. In questo momento non si scorge all’orizzonte un’avversaria in grado di arrestare la marcia trionfale dei partenopei.

E’ vero, l’Inter è in recupero, quanto a risultati, essendo arrivata alla terza vittoria consecutiva in campionato, ma la falsa partenza iniziale le costa il fardello di quegli 8 punti di distacco rispetto al primo posto.

Sta peggio la Juve che pure, battendo nettamente l’Empoli, ha inanellato il secondo successo di fila, ma 10 sono sempre i punti in meno rispetto al Napoli che pure conta due punti in meno rispetto a un anno fa. Nella domenica dell’accelerazione campana, spicca il colpo della Lazio a Bergamo dove, nonostante l’assenza di Immobile, Sarri ha inflitto la prima sconfitta stagionale all’Atalanta firmando un autentico capolavoro con il tridente mobile Pedro-Anderson- Zaccagni e agganciando Gasperini a quota 24. Con il Napoli in fuga scudetto, diventa sempre più appassionante la lotta per il secondo, il, terzo e il quarto posto: sei squadre sgomitano nel fazzoletto di cinque punti. E la corsa alla Champions è appena cominciata.


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Roma-Napoli, le pagelle: Abraham non la vede mai, 5. Certezza Kim: merita il 7 Successivo Napoli, lo sfottò alla Roma dopo la vittoria è virale sui social