Napoli-Sassuolo, pagelle in pillole: Osimhen top, Maradona 10 per sempre

Il Napoli continua a volare anche nel giorno del ricordo di Diego Armando Maradona, commemorato nello stadio che porta il suo nome. La squadra di Spalletti dà spettacolo ancora una volta, battendo 4-0 il Sassuolo e trovando la tredicesima vittoria consecutiva in gare ufficiali (ottava di fila in campionato). I numeri dei primi in classifica sono impressionanti: 30 gol segnati in 12 giornate di Serie A, 16 partite senza sconfitta in campionato (14 vittorie e 2 pareggi dal 30 aprile scorso) oltre a 5 vittorie su 5 in Champions League (con altri 20 gol realizzati, per un totale di 50 stagionali finora).

Napoli-Sassuolo 4-0, tabellino e statistiche

Diego Maradona: voto 10

Prima del match si celebra l’immortale Diego Maradona, che domenica 30 ottobre avrebbe compiuto 62 anni. Si tolgono i veli alla statua del campione scomparso, con tanto di piede sinistro d’oro, che fa il giro del campo, commovendo i tifosi sulla gradinate. Le emozioni che regala da sempre Maradona non possono che meritare il massimo dei voti, 10, come il suo numero di maglia.

Osimhen: voto 8,5

Il nigeriano va in gol per la quarta partita consecutiva (di cui due iniziate in panchina): in meno di 20 minuti mette le cose in chiaro firmando una doppietta. Nella ripresa cala il tris con un delizioso tocco da sotto.

La catena Di Lorenzo-Kvara-Osimhen: voto 8

Le due reti iniziali del Napoli nascono sulla fascia destra, seguendo una sequenza in fotocopia: la prima con cross di Di Lorenzo, spizzata di Kvaratskhelia e colpo acrobatico di Osimhen; la seconda con imbucata del capitano, numero del georgiano e tocco in rete del nigeriano.

Meret: voto 7

Nell’ennesima gara show del Napoli anche Meret si guadagna la pagnotta con almeno cinque parate importanti: su Thorstvedt, su Laurentié, su Pinamonti nel primo tempo e due volte su Frattesi nel secondo.

Maradona, festa allo stadio a Napoli: il sinistro della statua è d'oro

Guarda la gallery

Maradona, festa allo stadio a Napoli: il sinistro della statua è d’oro

Frattesi: voto 6,5

Il numero 16 del Sassuolo è tra i più vivi della formazione emiliana: anche quando il risultato è compromesso, lotta a centrocampo, si inserisce e sfiora anche il gol al 57′ e al 60′, fermato soltanto dalle uscite provvidenziali di Meret.

Dionisi: voto 5

L’allenatore del Sassuolo prova a giocarsela a viso aperto, ma viene punito già nel primo tempo, con tre gol incassati in 35 minuti. Nella ripresa i suoi ragazzi sembrano riportare in equilibrio il match. Forse, però, è soltanto il Napoli che gestisce il tris trovato con facilità, per poi calare il poker nel finale.

Laurienté: voto 4,5

L’attaccante francese dei neroverdi si fa pericoloso soltanto una volta nel primo tempo, neutralizzato di piede da Meret. Poi scompare dalla gara, lasciando traccia per un fallaccio su Demme, che gli costa il secondo cartellino giallo in pochi minuti e la conseguente espulsione.


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Napoli-Sassuolo 4-0: tabellino, statistiche e marcatori Successivo Morata ko, la Spagna trema: infortunio, a rischio Mondiale?