Napoli, per Osimhen “dipende dal verbale dell’arbitro”

NAPOLI – Tutti gli addetti ai lavori stanno cercando di capire cosa potrebbe succedere alle 16 di oggi in sede di Corte d’Appello sul caso Osimhen. A questo proposito Radio Marte ha chiesto il parere di Piero Sandulli, ex giudice della Corte sportiva d’Appello FIGC, oggi presidente della commissione di garanzia della Federnuoto. Sulle possibilità di accogliere il ricorso del Napoli, il Giudice si è così espresso: “Dipende tutto dalla verbalizzazione dell’arbitro. Se il gesto è apparso violento o scoordinato chiaramente questo passa attraverso la sensazione dell’arbitro, che trae da ciò che vede le sue sensazioni. Cosa può stabilire il giudice? Innanzitutto – spiega ancora Sandulli – c’è una sentenza di primo grado del Giudice Sportivo e rispetto a quella ci saranno memorie presentate dalla difesa del Napoli. Se ci sono dubbi sulla verbalizzazione la Corte, come poteva già fare in primo grado il Giudice Sportivo, può chiedere all’arbitro una valutazione ulteriore chiamandolo telefonicamente durante il processo. L’arbitro ha una verbalizzazione che fa piena prova, per usare un termine tecnico. Tale verbalizzazione – conclude l’esperto – però può essere oggetto di verifica. Non ho letto le carte e non conosco il caso concreto. Dal punto di vista giuridico il potere della corte è quello di chiedere all’arbitro un’ulteriore integrazione, il rappresentante dell’AIA può telefonare all’arbitro per chiedere chiarimenti“.

Espulsione Osimhen: la fotosequenza del colpo a Heymans in Napoli-Venezia

Guarda la gallery

Espulsione Osimhen: la fotosequenza del colpo a Heymans in Napoli-Venezia

“Caso Immobile-Vidal? Ogni caso fa storia a sé”

Tutto l’ambiente napoletano spera in una risoluzione simile al caso Immobile-Vidal, dove fu comminata una sola giornata di squalifica e non due, come per Osimhen. Ma l’ex Giudice Sandulli spegne gli entusiasmi: ” Ogni caso fa storia a sé – sottolinea – l’impressione che l’arbitro trae determina poi la verbalizzazione. Inutile pensare ai casi analoghi, questa è giurisprudenza del caso singolo, un’applicazione del concetto di equità. Chiaramente in questo giudizio non entra in merito la prova televisiva. Giustizia sportiva? Come tutte le giustizie umane è imperfettibile, si tratta di avere giusto coefficiente di collaborazioni tra giudici e legislatore per migliorare. Rispetto ad altre giustizie arriva in tempi brevi e utili e non è un vantaggio da poco“. Chiusura su un altro caso spinoso giudicato da Sandulli, ovvero il rinvio di Napoli-Juventus della scorsa stagione: “Uno deve fare le cose di cui è convinto. Tutte le sentenze sono impugnabili e tutti i giudici possono avere pensieri diversi, quando si fanno le cose in buona fede non bisogna stare preoccupati. Eravamo convinti di quanto avevamo scritto“.

MisterCalcioCup, iscrizioni aperte: schiera la tua formazione, vinci viaggi in Europa e buoni Amazon. Partecipa, è gratis!

Precedente Roma, Olsen duro: "La Roma non mi voleva, giusto andare via" Successivo Pizzarro al Premio Pietro Calabrese: "Spero che Mourinho vinca subito un titolo"