Napoli, per il dopo Insigne l’obiettivo è Bajrami. Ma c’è anche la Lazio…

Il club di De Laurentiis vuole tenere alto il livello tecnico quando a giugno il capitano andrà via. Il giocatore dell’Empoli è il profilo giusto, ma bisogna fare i conti con Lotito

Salvatore Malfitano @malfitoto

21 gennaio – Milano

Tutto comincia al Diego Armando Maradona di Napoli. D’altronde era difficile che passasse inosservato. Un anno fa Nedim Bajrami si è fatto conoscere al calcio dei grandi con una doppietta, pregiata quanto inutile, agli ottavi di Coppa Italia. Alla fine la spunta la squadra di Gattuso sull’Empoli grazie al guizzo di Petagna, quando la sfida si avvia alla conclusione, 3-2 il risultato. Ma le giocate di uno dei prospetti più interessanti allora della Serie B sono rimaste ben impresse.

annata d’oro

—  

Il salto di categoria non l’ha avvertito, anzi: il trequartista di Andreazzoli sta già vivendo la stagione più prolifica della carriera da professionista, con 8 reti (5 in Serie A e 3 in Coppa Italia) a cui si aggiungono 4 assist. Il Napoli, che l’ha potuto apprezzare all’inizio dell’exploit, negli ultimi giorni ha iniziato a valutarlo seriamente in vista del mercato estivo. Ma è anche un obiettivo della Lazio, Tare e Sarri ne apprezzano le qualità e sono fiduciosi di poterlo adattare anche in un assetto tattico che non prevede di base un giocatore con libertà di movimento alle spalle degli attaccanti. In entrambi i casi, si tratterebbe comunque di un’operazione da concretizzare a giugno. L’Empoli non ha intenzione di privarsene a metà stagione, a meno che non arrivino offerte irrinunciabili, che però nessuno dei due club è in grado di avanzare. In estate gli scenari potrebbero cambiare.

le carte da giocare

—  

Il Napoli, che perderà Insigne, vorrebbe mantenere alto il livello qualitativo del reparto offensivo e Bajrami potrebbe essere il profilo giusto: è giovane, ha dimostrato di essere all’altezza della Serie A e una lunga storia di trasferimenti su quest’asse confermano gli ottimi rapporti tra le due società. Difficile che il giocatore venga acquistato e lasciato in prestito, per i problemi di liquidità. Giuntoli infatti si sta impegnando per trovare soluzioni a titolo temporaneo, mentre Tare attende di concludere qualche cessione per poi pianificare i nuovi investimenti. Entrambi i dirigenti comunque si stanno soffermando sui ruoli dove c’è un’oggettiva necessità di innesti: un esterno sinistro di difesa per il Napoli, che farebbe comodo anche alla Lazio insieme ad un centravanti. Il Sassuolo, che non ha ancora trovato un accordo per il rinnovo di contratto di Djuricic, ha fatto sapere all’Empoli di avere un’offerta pronta da 10 milioni di euro, ma è tutto fermo su questo fronte, anche perché poi l’albanese sarebbe più intrigato da destinazioni di maggior blasone.

Precedente "Tottenham, Kessie nel mirino di Conte e Paratici" Successivo Nuovo stadio della Roma: dopo 10 anni di attesa, ci riprovano i Friedkin