19:58
Napoli, Conte aspetta i nazionali e indica la via: “Ecco cosa dobbiamo fare”
Dopo il test vinto con il 3-0 con il Mantova il tecnico azzurro Antonio Conte indica al suo Napoli la via da seguire: “I ragazzi hanno pressato bene, sono stati aggressivi e sempre propositivi ma c’è ancora da lavorare e ora aspettiamo anche l’arrivo dei nazionali – ha detto l’allenatore sempre ai microfoni di ‘OneFootball’ –. Siamo partiti un po’ fiacchi ma poi abbiamo finito in crescendo. Capiranno per filo e per segno l’importanza di quello che stiamo facendo. Non voglio una squadra passiva che difende e aspetta la morte passiva. Io voglio una squadra propositiva, cercare di più le linee di passaggio e giocare meglio la palla in fase di possesso”.
19:53
Conte promuove il Napoli: “Buon test dopo giorni di duro lavoro”
Antonio Conte è soddisfatto dopo il 3-0 rifilato al Mantova in amichevole: “Buon test anche perché veniamo da nove giorni di lavoro importante – ha detto il nuovo tecnico azzurro ai microfoni di ‘OneFootball’ –. Ci sono tante cose che abbiamo fatto bene a livello di pressione e siamo stati bravi, tenendo bene la linea alta. Dobbiamo comandare di più e meglio il gioco quando abbiamo la palla ma dopo nove giorni c’è da essere soddisfatti per l’impegno che hanno messo i ragazzi. Vincere aiuta a vincere”.
19:42
90+1′ – Triplice fischio a Dimaro: Napoli-Mantova finisce 3-0
Triplice fischio dell’arbitro a Dimaro: l’amichevole Napoli-Mantova termina con il risultato di 3-0 per gli azzurri di Antonio Conte. A firmare il tris Lindstrom (4′), Spinazzola (11′) e Cheddira (17′).
19:38
87′ – Anguissa calcia alto su punizione: niente poker per il Napoli
Il Napoli prova a servire il poker contro il Mantova nel finale ma il tentativo di Anguissa non ha successo: vola alta sopra la traversa la palla calciata su punizione dal calciatore azzurro.
19:35
84′ – Punizione per il Mantova: respinto il tiro di Burrai
Punizione da posizione interessante per il Mantova: sul pallone va Burrai, ma la sua conclusione viene respinta e il Napoli scampa il pericolo.
19:28
77′ – Doppio cambio nel Napoli: dentro Mezzoni e Russo
Doppio cambio nel Napoli di Antonio Conte: dentro Mezzoni e Russo al posto di Rrahmani e Iaccarino.
19:23
72′ – Ancora nessuna rete nel secondo tempo
Dopo un primo tempo scoppiettante, con tre gol segnati dal Napoli al Mantova, meno spettacolare finora la ripresa in cui non è ancora arrivato ancora alcun gol.
19:16
65′ – Cambio nel Napoli: dentro Gaetano per Lindstrom
Un’altra sostituzione nel Napoli: il tecnico Conte richiama in panchina Lindstrom e manda in campo Gaetano.
19:14
63′ – Simeone ko e costretto al cambio: dentro Ambrosino
Cambio forzato per il Napoli: Simeone non ce la fa ed è costretto a uscire per l’infortunio accusato poco fa. Al suo posto dentro Ambrosino.
19:12
Napoli-Mantova: le foto dell’amichevole a Dimaro
Ecco le foto dell’amichevole di Dimaro tra il Napoli di Conte e il Mantova di Possanzini…
19:11
60′ – Il Napoli sfiora la quarta rete, fastidio per Simeone
Il Napoli attacca e sfiora di nuovo la quarta rete, con Simeone che non riesce a colpire di testa e ricadendo sembra essersi fatto male.
19:10
59′ – Contini sbaglia, poi si salva: Mantova pericoloso
Errore in uscita di Contini che colpisce male il pallone, sul quale prova ad avventarsi Mensah ma è bravo il portiere del Napoli a rimediare recuperando la sfera.
19:06
55′ – Errore di Ostigard, rimedia Rrahmani
Errore di Ostigard al momento di iniziare l’azione, rimedia Rrahmani che riesce a spazzare via il pallone.
19:00
49′ – Napoli vicino al quarto gol con Simeone
Dopo un buon avvio del Mantova (che ha anche chiesto invano un rigore) si rifa pericoloso il Napoli, che sfiora il quarto gol con il nuovo entrato Simeone: palla a lato di poco.
18:57
46′ – Via al secondo tempo, cambi nel Napoli
Via al secondo tempo dell’amichevole Napoli-Mantova, con diversi cambi tra gli azzurri di Conte. Ecco la formazione (3-4-2-1): Contini; Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Zerbin, Iaccarino, Anguissa, Mario Rui; Ngonge, Lindstrom; Simeone. Allenatore: Conte
18:52
Ovazione per De Laurentiis
Il presidente De Laurentiis ha assistito al primo tempo da bordo campo e risposto all’ovazioni tributatagli dal pubblico. Anche Osimhen e Cajuste hanno seguito i compagni, mentre non vedranno la ripresa per andare a lavorare in palestra.
18:47
Napoli-Mantova 3-0: si chiude il primo tempo
Precisissimo il signor Zufferli, che chiude il primo tempo senza recupero: squadre negli spogliatoi con il Napoli avanti 3-0 sul Mantova. Avvio di gara a spron battuto della squadra di Conte, che colpisce in rapida successione con Lindstrom e Spinazzola, prima del tris di Cheddira.
18:43
42′ – Fiori vicinissimo al gol
Mantova vicino ad accorciare le distanze con il guizzante Fiori, che si libera al tiro, ma la sua conclusione a giro termina a lato per centimetri.
18:41
40′ – Altra chance per Cheddira
Torna a pungere il Napoli, ancora con una riaprtenza avviata da Spinazzola e chiusa da Cheddira, la cui conclusione viene contrata in corner.
18:39
Tifosi allontanati da dietro le panchine
Il tutto esaurito non ha scoraggiato alcuni tifosi del Napoli che, sbucando dal boschetto antistante l’unica tribuna dello Stadio comunale, si erano sistemati alle spalle delle panchine per assistere al match. Allontanati senza tensioni dal servizio d’ordine.
18:36
35′ – Palo del Mantova!
Mantova vicinissimo al gol con Mancuso, che centra il palo da pochi passi dopo un’irresistibile spunto di Fiori, che ubriaca Rafa Marin.
18:33
33′ – Caprile attento su Burrai
Punizione da posizione interessante per il Mantova, la conclusione di Burrai non sorprende Caprile che smanaccia in corner. Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina.
18:30
30′ – Napoli in controllo
Dopo lo choc iniziale, il Mantova prova a riogranizzarsi e si rifugia nel possesso palla. Napoli in controllo, che si compatta per poi ripartire.
18:23
22′ – Il Napoli non si ferma
Metà del primo tempo e Napoli che non si ferma, ma continua ad infilare la difesa del Mantova con le rapidissime ripartenze degli scatenati Politano e Cheddira.
18:18
17′ – Tris di Cheddira!
Scatenato il Napoli, che dopo aver rischiato sulla conclusione di Wieser, torna ad attaccare e trova il 3-0 con il vivacissimo Walid Cheddira, a segno con una pregevole conclusione in diagonale da posizione defilata!
18:15
15′ – Napoli tambureggiante
Chi si aspettava un Napoli appannato è servito, la squadra di Conte ha iniziato a spron battuto e, oltre ai due gol di Lindstrom e Spinazzola, va vicina alla rete in almeno altre due occasioni, ancora con l’ex giallorosso e con Cheddira.
18:11
10′ – Raddoppia Spinazzola!
Raddoppio del Napoli! È Leonardo Spinazzola, sull’assist al bacio di Cheddira, a infilare con un preciso piattone sul secondo palo!
18:05
4′ – La sblocca Lindstrom!
Napoli avanti al primo affondo con Jesper Lindstrom, che riceve da Politano e con un preciso diagonale sblocca il risultato!
18:00
Napoli-Mantova: inizia il match!
Si parte in perfetto orario! Il signor Zufferli fischia l’inizio di Napoli-Mantova!
17:52
Giocatori negli spogliatoi
I giocatori delle due squadre, terminato il riscaldamento in campo, hanno fatto ritorno negli spogliatoi, si avvicina il fischio d’inizio di Napoli-Mantova.
17:49
La terna arbitrale
Staff arbitrale “formato amichevole” con il ritorno della ‘vecchia terna’: dirigerà il signor Luca Zufferli di Udine, assistito da Alessio Tolfo di Pordenone e Thomas Miniutti di Maniago.
17:45
Kvara si prepara
Se Osimhen resta sul mercato, come testimoniato dall’esclusione dal match con il Mantova, Kvara si prepara a una stagione da protagonista con la maglia del Napoli per ripagare la fiducia di Conte.
17:30
Applausi per i giocatori
Squadre in campo per la partitella tra gli applausi dei tifosi di entrambe le squadre. Spalti ormai gremiti a circa mezz’ora dal fischio d’inizio.
17:28
Il programma delle amichevoli del Napoli
Quella con il Mantova è la seconda e ultima amichevole in Trentino, dopo il ‘debutto’ con l’Anaune Val di Non, regolato 4-0. Il ritiro si sposterà a Castel di Sangro e il programma dei prossimi test match vedrà la squadra di Conte affrontare gli albanesi dell’Egnatia, domenica 28 luglio, i francesi del Brest, mercoledì 31, e gli Spagnoli del Girona il 3 agosto.
17:23
Possanzini ‘discepolo’ di De Zerbi
Davide Possanzini è stato il condottiero della promozione in Serie B del Mantova dopo 14 anni di assenza ed è uscito allo scoperto dopo tanti anni vissuti da vice di De Zerbi, seguito sulle panchine di Foggia, Palermo, Benevento, Sassuolo e Shaktar.
17:20
L’ultima sfida 17 anni fa
Per rintracciare l’ultimo precedente tra Napoli e Mantova, si deve risalire al 5 maggio del 2007, campionato di Serie B, quando i virgiliani si imposero di misura grazie al gol di Caridi. Al termine della stagione gli azzurri festeggiarono comunque il ritorno in Serie A.
17:17
L’undici del Mantova
MANTOVA (4-3-3): Festa; Fedel, Brignani, Redolfi, Panizzi; Burrai, Wieser, Trimboli; Galuppini, Mancuso, Fiori. Allenatore: Possanzini
17:12
La formazione ufficiale del Napoli
NAPOLI (3-4-2-1): Caprile; Rafa Marin, Rrahmani, Natan; Mazzocchi, Iaccarino, Anguissa, Spinazzola; Politano, Lindstrom; Cheddira. Allenatore: Conte
17:10
Anguissa c’è, Osimhen no
Nonostante una seduta mattutina vissuta a stretto contatto con Conte, Victor Osimhen non sarà della partita. C’è invece Anguissa, che aveva iniziato lavorando a parte, prima di riunirsi al gruppo.
17:08
“Nella fatica si crea qualcosa”
Antonio Conte ha già messo in conto che i suoi giocatori avranno le gambe imballate dai pesantissimi carichi di lavoro degli scorsi giorni, ma si aspetta altro rispetto alla brillantezza: “I ragazzi sanno che nella fatica si crea qualcosa“.
17:05
Stadio comunale gremito
Sono andati completamente esauriti i 1300 biglietti a disposizione per assistere a Napoli-Mantova. Presenti sugli spalti dello Stadio comunale di Carciato anche i tifosi virgiliani.
17:00
Napoli-Mantova, come vederla in tv e streaming
Tutto pronto a Dimaro-Folgarida per la seconda amichevole del nuovo Napoli di Conte, che alle 18 affronta il Mantova neopromosso in Serie B. Info e canali per seguirla in tempo reale o in differita.