Napoli, l’ex “scarto” Hysaj sorpassa tutti a sinistra: ecco perché

Il terzino albanese, soldato sarriano per eccellenza poi accantonato da Ancelotti, si sta ritagliando un ruolo fondamentale con Ringhio

Maurizio Nicita @manici50

10 novembre – NAPOLI

Un angelo dalla faccia sporca è il simbolo di una squadra che sta imparando ad essere operaia, oltre che capace di esprimere gioco di qualità. E del resto per il Napoli di Rino Gattuso non poteva essere differente. Lo racconta la sua vita da mediano, incontentabile, insaziabile di successo. E così il volto simbolo è quello di Elseid Hysaj, 26enne terzino albanese con quasi 200 partite di Serie A alle spalle.

Prima accantonato, poi…

—  

Soldato sarriano per eccellenza, nell’estate del 2018 rischiò di finire col suo maestro al Chelsea, ma De Laurentiis dopo aver lasciato andare Jorginho disse di no a un rischio emorragia. Però Elseid non piaceva a Carlo Ancelotti e il ragazzo scivolò in panchina, nel dimenticatoio. Poi con l’arrivo di Gattuso tutto è cambiato in pochi mesi. E Hysaj in questa stagione è tornato di fatto titolare, seppur della fascia sinistra.

Uomo della discordia

—  

E così capita che sabato scorso, capito che ancora una volta era Elseid il prescelto per la fascia mancina per la partita di Bologna, Mario Rui e Ghoulam hanno pensato bene – bene per modo di dire – di chiederne conto e ragione a Gattuso, rivendicando entrambi la titolarità della fascia. Al di là di come il tecnico calabrese li abbia respinti, rimane l’immagine dei due mancini in tribuna al Dall’Ara, puniti dall’allenatore, che non fa sconti ma che privilegia chi si allena sempre al cento per cento, per dare il massimo. Ed Hysaj è proprio questo tipo di giocatore. Magari non dai piedi eccelsi ma con un terzo polmone di scorta che gli consente sempre una corsa in più di qualsiasi avversario sulla fascia. E anche il Ct dell’Albania, Edy Reja, tira un sospiro di sollievo visto che lo ha potuto riavere in nazionale (a ottobre rimase bloccato nella bolla di Castel Volturno col Napoli) per tentare la qualificazione nelle ultime partite del girone di Nations League. Per l’Albania si tratta di un punto di riferimento importante. Perché ad appena 26 anni Hysaj ha già oltre 50 presenze con la rappresentativa maggiore con la quale esordì ad appena 19 anni. Ora il suo agente Giuffredi sta trattando il rinnovo con il Napoli, discusso in precedenza a intermittenza, per la situazione che si era creata nella gestione Ancelotti. Ma proprio la prossima firma di Gattuso su un contratto che allungherà questo progetto tecnico fino al 2023 fa pensare che anche per Hysaj il futuro a Napoli sarà probabile, nonostante l’accordo in scadenza 2021.

Precedente L’odissea di Pastore: è tornato dalla Spagna per riconquistare la Roma Successivo La Lazio non perde più: da Dortmund alla Juve, sei risultati utili di fila

Lascia un commento