Napoli, le pagelle: Lukaku brilla, Kvaratskhelia vola e Meret è insuperabile

Meret 8
Decisivo con il Parma sui titoli di coda, decisivo ieri dal 19’ del primo tempo in poi. Poker d’assi di super parate: vola sui colpi di testa di Luperto e Piccoli, disinnesca i siluri di Azzi e Marin. E pensare che gioca con la febbre.

Di Lorenzo 7,5
Il ruolo di terzo gli calza bene. E sono già 2 gol in 4 partite. Ma è lo spirito a essere dei tempi migliori: marca, lotta, vince duelli, soprattutto si diverte.

Rrahmani 7
Perde Piccoli una sola volta, ma c’è Meret. Per il resto, vince 6 duelli e guadagna 8 possessi.

Buongiorno 7,5
Un gigante. L’erede designato di una tradizione di centrali che va da Koulibaly a Kim. Annulla tutti, pulisce l’area e segna il 4-0.

Mazzocchi 6
Augello è un martello che potrebbe fare più male. Ma regge l’urto.

Anguissa 8
Il padrone del centrocampo. L’ultimo a rientrare dall’Africa, giovedì, e il primo a prendere il comando delle operazioni: guadagna 12 possessi, innesca il vantaggio, tocca 81 palloni. E pressa e corre: bentornato.

Lobotka 7,5
L’uomo dell’ordine, della gestione, del cambio di ritmo. La perfetta metà della mela con Frank.

Gilmour (29’ st) sv
Esordio comodo. Però con tanta voglia.

Spinazzola 6,5
Spinge a sinistra fino a che c’è benzina, seminando ansia e anche un tunnel a Marin in slalom speciale.

Olivera (19’ st) 6
Attenzione e forza fresca.

Politano 6,5
Viene a giocare molto dentro il campo, alimentando l’azione offensiva senza mai dimenticare la fase difensiva. Dà equilibrio e crea qualche superiorità.

Neres (36’ st) 6
Il tempo di pittare il terzo assist in tre spezzoni di partita da calcio d’angolo, per Buongiorno.

Kvaratskhelia 7,5
Fino al gol sembra quasi un quinto per quanto corre e rincorre a sinistra, senza mai arrendersi nei contrasti. Che nerbo. Poi, parte tipo treno sul 2-0 e regala il tris a Lukaku.

McTominay (29’ st) sv
Come Billy: con verve.

Lukaku 8
Mina è un avversario durissimo e lo soffre a lungo sbagliando anche qualcosa, ma oltre alla stazza e alla forza ci mette intelligenza calcistica: al servizio dei compagni con gli assist a Di Lorenzo e Kvara (aprendo un’autostrada), e in più lo sfizio del terzo gol. Il secondo consecutivo con il Napoli, il settimo al solito Cagliari.

Simeone (29’ st) sv


Precedente Fiorentina, perché ora il problema inizia ad essere serio Successivo Cagliari-Napoli, bene La Penna: la traversa di Mina, quasi da Var

Lascia un commento