Napoli-Lazio 0-1, le pagelle dei biancocelesti: Provedel felino, energia Hysaj

Sarri (all.) 8 
Colpo Champions. Nel suo vecchio stadio gela il Napoli e trascina la Lazio al secondo posto con il quattordicesimo clean sheet in campionato. L’orchesta difensiva, fatta di diagonali e scivolamenti, funziona a meraviglia. Decide con la la tattica e la scelta di Vecino, non solo perché è l’uomo partita. 

Provedel 7 
Dimostra freddezza e abilità con i piedi, consentendo alla Lazio di gestire la palla anche sotto pressione. Riflessi felini sul colpo di testa ravvicinato di Kim dopo la traversa di Osimhen. 

Marusic 7 
E’ applicato e gioca d’anticipo, riducendo le possibilità di essere puntato in campo aperto da Kvara. Peccato per il giallo preso alla fine: era diffidato, salterà il Bologna. 

Patric 6,5 
Becca l’ammonizione e rischia nelle uniche due azioni del primo tempo in cui si creano le condizioni per cui Osimhen lo punti, ma riesce a restare aggrappato sino in fondo alla partita. 

A. Romagnoli 7,5 
Torna dopo l’infortunio muscolare patito con l’Atalanta. Posizione giusta, estrema tranquillità nella gestione della palla. Solito radar. 

Sarri gela Spalletti: ora credere alla Champions è doveroso

Lazio, Vecino scatenato dopo il gol. E la panchina esplode

Guarda la gallery

Lazio, Vecino scatenato dopo il gol. E la panchina esplode

Hysaj 7 
Non è solo l’aria del Maradona. Tira fuori un’altra prestazione piena di energia, di contrasti, di duelli da cui esce benissimo, dimostrando di meritare il posto di titolare che Sarri gli ha consegnato. 

S. Milinkovic 7 
Kim esce per tamponarlo. Sergej non sembra al top, impiega un tempo a carburare, dimostrando attenzione e spirito di sacrificio per aiutare Ciro a schermare Lobotka. Nella ripresa diventa dominante. Scheggia la traversa su punizione. 

Vecino 8 
E’ la mossa a sorpresa di Sarri. L’uruguaiano aggiunge fiscità e senso tattico, ma è anche essenziale e concreto nel fraseggio. Indovina il colpo di testa salvato sulla linea da Di Lorenzo. Appuntamento solo rinviato. Tira fuori un gol capolavoro: potenza e precisione tenendo la palla, di controbalzo, quasi rasoterra. 

Luis Alberto 7 
Gioca meno palloni del solito ma sempre con intelligenza e precisione. Aggiunge il sacrificio difensivo. Non è semplice assorbire la superiorità fisica di Anguissa. Lo spagnolo ci riesce. 

Cataldi (43’ st) sv 
Aiuta a tenere palla. 

Chi è meglio tra Sarri e Spalletti? La risposta del tecnico della Lazio è tutta da ridere

Felipe Anderson 6,5 
Entra dentro al campo, quasi da trequartista. Gli manca il guizzo ma è continuo nel lavoro di recupero e di fase difensiva. Sarri, dopo un’ora, decide di toglierlo. 

Pedro (14’ st) 6 
Mezz’ora, il tempo giusto, per gestire palloni preziosissimi. 

Immobile 6 
Dentro una partita solo difensiva, non riceve palloni giocabili negli ultimi venti metri, ma sembra in progresso di condizione. Si preoccupa di schermare Lobotka, corre tantissimo. 

Zaccagni 6,5 
Bene, molto bene in fase difensiva. Si sobbarca un lavoro enorme, in coppia con Hysaj, per contenere Di Lorenzo e Lozano. 

Cancellieri (37’ st) sv 
Conferma, in pochi minuti, di essere sulla strada giusta. Si sta ritrovando, da ala destra…

Napoli-Lazio 0-1, le statistiche

Guarda il video

Napoli-Lazio 0-1, le statistiche

Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Precedente Retroscena Roma: Allegri ad un passo dalla panchina prima di Mourinho Successivo Dybala-Juve, dal campo ai conti: nuova sfida in aula?