Napoli, l’attacco non va Sarri aspetta Pavoletti

24 novembre 2016 – Napoli

Sette marcatori diversi per gli ultimi nove gol del Napoli in campionato: un dato che lascia intendere quanto Sarri stia cercando strade alternative per arrivare a rete. Lo zero a zero di ieri in casa contro la Dinamo Kiev non solo ha messo a rischio la qualificazione degli azzurri agli ottavi di finale di Champions, ma soprattutto ha certificato le difficoltà della squadra ad andare a segno con il proprio attaccante centrale.

FALSO NUEVE E CENTRAVANTI ATIPICO — Già perché che si tratti di Mertens o di Gabbiadini non è che cambi poi tanto. Da quando Milik si è infortunato con la Polonia, lì davanti si è creato un vero e proprio buco che fino ad ora è stato impossibile coprire. Sarri ha provato a metterci una toppa alternando il “falso nueve” Mertens con il centravanti atipico Gabbiadini, ma i risultati sono stati deludenti. Nelle nove gare disputate dal Napoli senza Milik, sei in campionato e tre in Champions, le reti arrivate dal belga e dall’ex doriano sono state soltanto tre (due di Mertens ed una di Gabbiadini). Un contributo realizzativo assolutamente al di sotto delle aspettative dell’allenatore ma anche dei tifosi.

SAN VALENTINO — Adesso tanto Sarri quanto i sostenitori azzurri si appellano al mercato, anche se prima ci sarà da giocarsi la partita della vita in casa del Benfica. Gli ottavi di Champions si disputeranno a metà febbraio e per San Valentino il Napoli avrà recuperato Milik ma, soprattutto, avrà in organico un nuovo attaccante. Valorizzare Gabbiadini sarà l’obiettivo del prossimo mese, poi le strade si separeranno. Giuntoli punta forte su Pavoletti, al di là delle dichiarazioni di incedibilità da parte di Preziosi. L’obiettivo del Napoli è il bomber del Genoa, l’unico ritenuto davvero in grado di tappare quella falla al centro dell’attacco.

 Gianluca Monti 

Precedente Taranto-Messina 1-0: highlights Sportube su Blitz (Coppa Italia Lega Pro) Successivo Pisa, comunicato: "soddisfazione per la decisione del Tribunale Federale"