CALCIONEU

Napoli, la prima volta a Leicester. Con le inglesi tradizione negativa

Giovedì la sfida di Europa League . La squadra di Spalletti non ha mai incontrato quella di Rodgers. In 20 partite contro squadre di Premier, gli azzurri ne hanno vinte 6, pareggiate 4 e perse 10

Tre punti d’oro contro la Juve, ora il debutto europeo. Il Napoli di Spalletti affronta il Leicester nella prima sfida del gruppo C: gara in programma giovedì alle 21. A completare il gruppo ci sono Legia Varsavia e Spartak Mosca. Per gli azzurri sarà fondamentale iniziare col piede giusto l’avventura in Europa League. Nella scorsa stagione il cammino dei campani si è interrotto ai sedicesimi di finale contro il Granada. L’obiettivo è migliorarsi.

ultimi risultati

—  

La partenza sprint in campionato potrà essere un valore aggiunto per la sfida in Europa. Tre vittorie su tre per il Napoli contro Venezia, Genoa e Juve. Punteggio pieno insieme a Roma e Milan. Il Leicester, dopo il trionfo nel Community Shield lo scorso 7 agosto ai danni del City, ha commesso due passi falsi in Premier. Sei punti in quattro gare: nell’ultima giornata di campionato il k.o. contro la squadra di Guardiola. Vittoria per 1-0 dei Citizens. Intanto, Spalletti valuta l’undici da schierare per la sfida del King Power Stadium. Insigne ha rimediato una botta a un ginocchio contro i bianconeri, Osimhen e Lobotka hanno svolto lavoro differenziato. In più, c’è da capire se Ospina potrà essere a disposizione dell’allenatore, così come l’attaccante nigeriano. Il nodo riguarda le disposizioni sanitarie della Gran Bretagna: entrambi provengono da Paesi in zona rossa dopo gli impegni con le nazionali. Secondo le normative dovrebbero osservare un periodo di quarantena.

prima volta

—  

Leicester e Napoli non si sono mai affrontate in sfide ufficiali. Sarà il primo confronto tra i due club. In 20 partite disputate contro squadre inglesi, gli azzurri hanno vinto in sei occasioni. Quattro i pareggi e ben dieci le sconfitte. Una statistica da non sottovalutare. Anche la squadra di Brendan Rodgers si è fermata ai sedicesimi di finale della competizione nella scorsa stagione. Eliminazione subita contro lo Sparta Praga. Da tenere d’occhio il solito Jamie Vardy e l’attaccante nigeriano Iheanacho. Sulla fascia destra c’è l’ex Atalanta Timothy Castagne. Tutto pronto per il debutto stagionale in Europa degli azzurri.