Napoli, Gattuso è imbattuto col Bologna. Mertens scatenato contro i rossoblù

Il tecnico non ha mai perso da allenatore contro la sua prossima avversaria, vittima preferita in Serie A dell’attaccante belga. Ma negli ultimi tre confronti i partenopei hanno conquistato solamente un punto

Mihajlovic contro Gattuso al Dall’Ara: il Napoli fa visita al Bologna per ripartire in campionato dopo la sconfitta interna contro il Sassuolo. I rossoblù non vogliono interrompere la risalita dopo il successo al cardiopalma per 3-2 contro il Cagliari nell’ultimo turno: fischio di inizio alle 18 di domenica. Una sfida che in Serie A si è già disputata 122 volte: il bilancio è leggermente in favore del Napoli, che ha vinto 44 volte contro le 41 del Bologna, 37 i pareggi. Considerando solamente le sfide al Dall’Ara, però, a essere davanti sono i rossoblù: 31 successi, 16 sconfitte e 14 pareggi.

La striscia

—  

Ultimamente il Napoli fa fatica contro il Bologna, sia in casa che in trasferta: negli ultimi tre confronti i partenopei hanno conquistato solamente un punto dopo aver vinto sei partite consecutive tra il 2016 e il 2018. Ma gli azzurri vanno a segno da 14 partite In Serie A contro i rossoblù, che hanno già subito dodici reti in questo campionato e che non riescono a tenere la porta inviolata addirittura da 39 partite. Più di un calendario completo di Serie A.

Fattori

—  

Nella passata stagione il match del Dall’Ara, giocato il 15 luglio, è terminato 1-1 con le reti di Manolas in apertura e di Barrow nel finale. Si tratta solamente di uno dei due pareggi nelle ultime 16 sfide in Serie A tra le due squadre in casa del Bologna. E la rete di Manolas in quell’occasione resta l’ultimo gol segnato dal Napoli in trasferta nei primi 45 minuti. Mihajlovic sogna la seconda vittoria consecutiva in campionato (non capita da febbraio), Gattuso vuole evitare a tutti i costi la seconda sconfitta di fila (non succede da gennaio) e non ha mai perso da allenatore contro il Bologna: tre vittorie e due pareggi. Gli uomini da tenere d’occhio? Da una parte Soriano e Barrow, che al Dall’Ara in questo campionato hanno preso parte, tra gol e assist, all’80% dei gol rossoblù; dall’altra Mertens, a segno 11 volte in 11 partite contro il Bologna, sua vittima preferita in Serie A.

Precedente Joao Pedro-Nandez e il Cagliari va: 2-0 alla Samp, rimasta in dieci Successivo Diretta Vuelta 2020/ David Gaudu ha vinto la 17^ tappa, trionfo per Primoz Roglic!

Lascia un commento