Napoli-Eintracht, niente tifosi tedeschi: il Tar respinge il secondo ricorso

I tifosi dell’Eintracht residenti in Germania non saranno mercoledì al Maradona per la sfida contro il Napoli per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Lo ha deciso il Tar Campania che ha respinto l’istanza cautelare presentata dalla società di Francoforte dopo il nuovo provvedimento adottato dal Prefetto di Napoli. Questa la motivazione da parte del presidente Maria Abbruzzese:Gli incidenti verificatisi in occasione dell’incontro di andata dello scorso 21 febbraio con la squadra del Napoli non possono dirsi affatto sporadici o non probanti. Episodi che avrebbero ingenerato un sentimento di ‘rivalsa’, documentato da un monitoraggio social, certo non riconducibile ai soli tifosi tedeschi, ma che comunque farebbe presagire azioni violente delle opposte tifoserie”.

Napoli, i tifosi dell’Eintracht non saranno al Maradona

Sabato proprio il Tar Campania aveva accolto il primo ricorso dell’Eintracht ma dopo il nuovo provvedimento ecco la parola ‘fine’ su una telenovela che durava ormai da giorni e che aveva coinvolto anche la politica tedesca. I tifosi del club di Francoforte non saranno al Maradona, troppo pericoloso dopo gli incidenti dell’andata e il precedente di Roma del 2018. Lo spiega proprio il Tar nel decreto ufficiale: Si evidenziano nuovi, plurimi e circostanziati profili di rischio per la pubblica sicurezza connessi alla presenza dei tifosi dell’Eintracht, provenienti da Francoforte, in occasione della partita di ritorno, desunti da nuove informative di polizia, anche delle autorità tedesche, dall’esame e monitoraggio di canali web e social, da approfondimenti istruttori relativamente ai precedenti ascrivibili alla stessa tifoseria”. 

Le parole del Prefetto di Napoli: “Ci potrebbero essere tedeschi”

Nonostante il divieto, però, potrebbero esserci comunque tedeschi a Napoli. Lo dice il Prefetto Claudio Palomba intervenuto a Tv Play: “Con l’annata che stiamo vivendo con il Napoli, dovremo dare tutti una risposta di responsabilità. Già dal 14 febbraio, sulle indicazioni della Polizia, il Napoli ha comunicato all’Eintracht di bloccare le vendite per le valutazioni in corso. Acquisiti questi elementi, sono state fatte delle proposte al Prefetto ed al Questore. Le abbiamo ricevute il 6 marzo, abbiamo fatto repentinamente un comitato e l’8 abbiamo fatto il provvedimento. Già nel primo provvedimento avevo segnalato che le indicazioni ci erano arrivate dalle autorità centrali. Eintracht-Napoli è una gara di massima attenzione essendo una gara di Champions League. Dovrebbe essere una giornata di sport ha concluso. 


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Calaiò: "Osimhen? È tra i primi tre al mondo. E per 150 milioni..." Successivo Primavera: Roma, poker all'Empoli e secondo posto, ok Fiorentina e Sassuolo