Napoli: con Osimhen e Di Lorenzo non si sbaglia. Kvaratskhelia vuole stupire

Spalletti è in attesa degli ultimi colpi di mercato. Le incognite in squadra non mancano, ma gli azzurri si aggrappano al suo bomber

Per il Napoli è senza dubbio l’estate della rivoluzione. Via Ospina, Koulibaly, Insigne e Mertens e l’esodo potrebbe non essere ancora finito, con Meret e Fabian Ruiz che potrebbero presto lasciare gli azzurri. Spalletti è intenzionato a ripartire dal 4-3-3 che non ha usato spesso nella passata stagione, responsabilizzando Lobotka di cui è un grande estimatore. Se Fabian dovesse effettivamente partire, e l’eventualità è più che concreta visto l’interesse del Paris Saint-Germain e il mancato rinnovo di contratto, Zielinski sarebbe il sostituto più logico nell’undici di partenza, mentre uno tra Kepa e Navas diventerebbe il nuovo portiere. Da non accantonare nemmeno la possibilità di un ritorno al 4-2-3-1, modulo in cui il polacco è stato impiegato principalmente da trequartista e che potrebbe essere una soluzione anche per un nuovo arrivo (Raspadori?). In difesa Olivera è più accreditato rispetto a Mario Rui, reduce comunque da un’annata positiva; le prime uscite potrebbero dare qualche indizio importante in questo ballottaggio. Per il resto gerarchie delineate nel reparto, con Kim e Rrahmani al centro e Di Lorenzo a destra. Anguissa farà da diga avanti alla linea a quattro, mentre in avanti inamovibile Osimhen a guidare il tridente. Ai suoi lati agiranno Kvaratskhelia e Lozano, con Politano che insidia al messicano una maglia da titolare.

Chi prendere

—  

Prenderà il posto di Insigne e ha le qualità per ereditarne anche le cifre: Kvaratskhelia non è soltanto una possibile intuizione, ma un calciatore su cui puntare fin da subito e che non dovrebbe risentire del trasferimento in un contesto diverso. Le altre certezze sono senz’altro Di Lorenzo, dal rendimento alto e dalla titolarità garantita, e Osimhen, che se non verrà limitato dai problemi fisici potrà finalmente esplodere.

Chi evitare

—  

Politano parte sfavorito nel ballottaggio con Lozano; Ostigard, riserva dal cartellino facile; il portiere, quale che verrà, perché nella situazione di incertezza in cui si trova il Napoli è impossibile fare previsioni accurate.

Le scommesse

—  

Anguissa, sicuro del posto ma poco tendente al gol; Zielinski, che non è certo di avere continuità e che ha chiuso la scorsa stagione in calo; Olivera, che dovrà convincere Spalletti a schierarlo da titolare.

Formazione tipo (4-3-3)

—  

Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Lobotka, Anguissa, Zielinski; Kvaratskhelia, Osimhen, Lozano. Allenatore: Luciano Spalletti.

Rigoristi

—  

Osimhen, Kvaratskhelia, Politano.

Punizioni

—  

Kvaratskhelia, Zielinski, Politano

Calci d’angolo

—  

Zielinski da destra e da sinistra.

Precedente Napoli, c'è l'ok del Verona per Simeone. Petagna verso il Monza Successivo Salernitana-Roma, tra gol e cartellini: le quote della partita