Napoli, che buco a sinistra: esterni nuovi dal mercato o ci pensa Mazzarri?

Mario Rui e Olivera out; il primo tornerà a fine anno, il secondo a gennaio. In difesa vuoto da coprire con soluzione d’emergenza o puntando a nomi nuovi. Si candidano gli svincolati Nico Schulz e Marvin Plattenhardt

Salvatore Malfitano

27 novembre – 17:49 – napoli

Matias Olivera sarà indisponibile almeno fino alla metà di gennaio, Mario Rui ne avrà fino alla fine di dicembre. I tempi di recupero dei due esterni sinistri di difesa inducono la dirigenza del Napoli ad alcune riflessioni. Con un calendario così congestionato e intenso, è sconsigliato mantenere una lacuna in quella posizione del campo e per questo De Laurentiis, coadiuvato da Meluso e Micheli, sta valutando la miglior soluzione per il problema. 

soluzioni

—  

Le strade sono essenzialmente tre. La prima, più immediata, riguarda l’adattamento delle risorse già a disposizione. Ed è presumibilmente quella che sarà adottata subito. Juan Jesus ha un trascorso da terzo in una linea a tre e l’attitudine difensiva del suo modo di giocare lo rende comunque un’opzione affidabile sulla fascia. Anche Natan potrebbe essere allargato, considerando che ai tempi delle giovanili in Brasile era impiegato come terzino; in questo caso Ostigard andrebbe poi ad occupare lo slot al centro al fianco di Rrahmani. Zanoli generalmente gioca a destra, ma è un’alternativa percorribile anche sul lato opposto. L’unica incognita riguarderebbe la continuità che in azzurro non ha mai avuto e che durante la scorsa stagione addirittura l’aveva portato ad essere ceduto in prestito alla Sampdoria. La seconda pista riguarda il mercato degli svincolati, che permetterebbe a Mazzarri di poter contare su una rosa numericamente più completa. I nomi più credibili e di cui si è discusso sono quelli di Nico Schulz e Marvin Plattenhardt. Schulz, il cui padre peraltro è originario di Ischia, è rimasto senza contratto dopo quattro anni al Borussia Dortmund. Plattenhardt invece è senza squadra dopo i nove campionati disputati con l’Hertha Berlino. Hanno rispettivamente 30 e 31 anni, con un trascorso nella nazionale tedesca: calciatori esperti, insomma. Tuttavia, sono fermi da diversi mesi e potrebbero aver bisogno di tempo per ritrovare la condizione ottimale e l’abitudine a giocare.

prestiti

—  

  La terza idea non avrebbe per forza i connotati di una soluzione a tempo determinato. A Castel Volturno sono stati proposti due calciatori di ruolo, peraltro giovani e di spessore. Il presidente potrebbe dare il via libera per un prestito, magari con diritto di riscatto, così da poter confermare eventualmente il nuovo acquisto a fine stagione. È chiaro che in quel caso bisognerebbe attendere l’apertura ufficiale della sessione invernale a gennaio, ma la futuribilità dell’investimento potrebbe indurre ad arrangiarsi per tutto il prossimo mese. Ragionamenti, dunque, che accompagneranno i prossimi giorni, in cui saranno monitorate le condizioni degli infortunati. È la variante principale, che può indirizzare le strategie.

Precedente Amoroso: "Punto su Pulisic. Se il Milan gioca come col Psg la vedo dura per il Dortmund" Successivo Cristiano Ronaldo, il gesto di fair play in Champions asiatica diventa virale