Napoli, c’è il Legia Varsavia: azzurri mai battuti da una squadra polacca

Gli avversari reduci da due vittorie su due in Europa League: tre successi e un pareggio per il Napoli nelle coppe contro squadre polacche

Il Napoli che corre a mille in campionato (otto vittorie in altrettante giornate) deve ora sbloccarsi in Europa League. La formazione di Luciano Spalletti ha conquistato un solo punto nelle prime due partite, contro Leicester (2-2 in trasferta con la doppietta di Victor Osimhen) e Spartak Mosca (2-3 al Maradona). La terza giornata rappresenta uno snodo già cruciale per i partenopei, che ospitano la capolista del girone: il Legia Varsavia è a quota 6 dopo un doppio 1-0 e vede la possibilità di chiudere già, di fatto, il discorso qualificazione. Ma il Napoli con una vittoria riaprirebbe tutto.

RISULTATI OPPOSTI

—  

Il rendimento della squadra polacca è da studiare. Perché se da una parte in Europa League sono arrivati due successi in altrettante partite (entrambi di misura, come detto), dall’altra in campionato la situazione è complicatissima. La formazione allenata da Czesław Michniewicz è reduce da tre sconfitte consecutive e ha conquistato solamente nove punti in altrettante giornate, con tre vittorie e sei ko: quart’ultimo posto in classifica e vetta distante 15 lunghezze (ma con due partite in meno). Curioso come Napoli e Legia Varsavia abbiano rendimenti opposti: la prima corre in campionato e fa fatica in Europa, la seconda esattamente il contrario.

I PRECEDENTI

—  

Le due squadre si ritrovano dopo essersi affrontate nel 2015-16, sempre nella fase a gironi di Europa League. In quell’occasione arrivarono due successi dei partenopei, all’epoca allenati da Maurizio Sarri: 2-0 in trasferta (reti di Dries Mertens e Gonzalo Higuain) e 5-2 in casa. Un doppio precedente che fa ben sperare. Gli azzurri non hanno mai perso contro squadre polacche nella loro storia in gare ufficiali (tre vittorie e un pareggio), mentre il Legia ha vinto solamente due volte su 16 partite contro club italiani e sempre in casa: 3-2 all’Inter in Coppa Uefa il 22 ottobre ’86 e 1-0 contro la Sampdoria in Coppa delle Coppe il 6 marzo ’91. Nonostante la differenza di punti in classifica, i bookmakers non hanno dubbi: il Napoli è nettamente favorito.

Precedente Bologna, si rivede Schouten Successivo La rimonta di Kaio Jorge: il suo primo gol italiano è con l'Under 23