Napoli, arrivati 400 ultrà dell’Eintracht senza biglietto: ieri sera i primi disordini

Circa 800 agenti presidiano la città: schedati e perquisiti i sostenitori ospiti giunti ieri sera in Campania. Nessuno potrà entrare allo stadio poiché il club tedesco ha restituito in segno di protesta l’intera dotazione a sua disposizione (2400 tagliandi)

Si preannuncia una giornata di forte tensione per l’ordine pubblico a Napoli. Perché nonostante i divieti, in città sono arrivati parecchi tedeschi e altri sono attesi, con i presidi nelle stazioni ferroviarie e all’aeroporto e massima allerta nel centro storico e nei punti chiave. Sono circa 800 gli uomini delle forze dell’ordine che stanno presidiando la città per prevenire scontri fra le fazioni, dopo i precedenti di Francoforte dove in febbraio furono diversi i focolai violenti e si registrarono oltre 40 arresti.

I PRIMI ARRIVI

—  

Al calar della sera di martedì circa 400 ultrà dell’Eintracht, tutti rigorosamente vestiti di nero, sono arrivati alla stazione centrale di Napoli, con un treno proveniente da Salerno. Un gruppo folto che si muove come una compagine e che intona cori della propria squadra. Le forze di polizia li hanno schedati e perquisiti. E poi trasferiti con dei pullman, alcuni dell’azienda locale di trasporti, nei rispettivi alberghi. Su via Marina, durante il tragitto, c’è stato un blitz di ultrà locali: un agguato con lancio di fumogeni, pietre e bottiglie a un mezzo in transito, fortunatamente senza conseguenze. Nella notte c’è stato poi un raid vandalico contro il bar Alkymya Bellini in piazza Bellini, compiuto da una decina di persone vestite di nero. L’esercizio era chiuso e anche in questo caso, fortunatamente, non si sono registrati feriti.

BIGLIETTI RESTITUITI

—  

Il membro del consiglio dell’Eintracht, Philipp Reschke, contestando nei giorni scorsi i divieti imposti dalle autorità italiane aveva anche dichiarato: “Potrebbero esserci vari modi per aggirare effettivamente questo decreto e portare alcuni dei nostri tifosi allo stadio. Ma prima di tutto, non ci lasceremo dividere in aree di codice postale. Rinunceremo quindi del tutto al contingente di biglietti in trasferta”. E in effetti nella serata di martedì i 2400 tagliandi del settore ospiti, che dunque rimarrà chiuso, sono stati riconsegnati al Napoli, invenduti. Questo significa che tutti gli ultrà arrivati in città sono sprovvisti di biglietti. Colpisce che, al di là di alcuni mezzi delle forze dell’ordine, ci siano altri bus affittati per i tifosi. Sembrerebbe che a prenotarli sia stato lo stesso Eintracht, che però ufficialmente fa sapere di aver rinunciato alla trasferta dei propri sostenitori.

Precedente Rappresentativa Serie D alla Viareggio Cup Successivo La carica di Winks: "Samp, sono in debito con te: possiamo ancora salvarci"