Nadal punta al record: il Roland Garros sarà ancora suo?

Si parte con il torneo di Parigi: lo spagnolo vuole staccare Federer per vittorie negli Slam, lo svizzero torna a giocare sulla terra francese. Possibile semifinale tra il maiorchino e Djokovic

Riflettori puntati su Parigi. Domenica 30 maggio, dopo una settimana di qualificazioni, inizia ufficialmente il Roland Garros: si tratta del secondo slam della stagione di tennis, dopo l’Australian Open vinto da Novak Djokovic a inizio 2021. Il più importante torneo sulla terra battuta vedrà sfidarsi i migliori tennisti al mondo: ci sono tutti, anche Roger Federer. E non può mancare Nadal, assoluto padrone del Philippe Catrier (il campo principale): 13 vittorie dello spagnolo al Roland Garros, nessuno come lui.

IL TABELLONE

—  

Sono tanti i motivi per cui lo slam parigino va gustato fino in fondo. Partiamo dal sorteggio: Djokovic, Nadal e Federer si trovano nella stessa metà del tabellone. Questo in virtù del fatto che lo spagnolo è numero 3 al mondo (c’era il rischio che finisse dalla parte del serbo e così è stato), mentre Roger numero 8: potenzialmente, ci potrebbe essere un quarto di finale Djokovic-Federer, con il vincente che affronterebbe Nadal in semifinale. Dall’altra parte del tabellone, dunque, è tutto aperto: Zverev, Medvedev, Tsitsipas e Thiem sognano la finale. Per quanto riguarda gli italiani, ci sarà una rappresentanza di undici giocatori nel circuito maschile.

NUMERI

—  

Da una parte ci sono 58 titoli slam dei tre mostri sacri, dall’alta uno. Quello di Dominic Thiem, vincitore a settembre degli US Open. Federer e Nadal condividono il record di vittorie nei tornei dello Slam, 20 a testa, mente Djokovic insegue a 18. Lo spagnolo può dunque staccare tutti nel torneo in cui ha scritto la storia: 13 successi, il secondo è Borg a 6; 100 vittorie su 102 partite giocate sulla terra di Parigi, ovviamente nessuno come lui; nessun set perso in quattro edizioni del torneo, compresa l’ultima. Si potrebbe andare avanti all’infinito. Dal 2005 a oggi, solo tre volte a Parigi ha vinto un tennista che non fosse Nadal: Federer nel 2009, Wawrinka nel 2015 e Djokovic nel 2016. Per Federer si tratterà dell’80esima partecipazione a un torneo del Grande Slam, Djokovic è a 63 e Nadal a 61. Attenzione, ovviamente, anche a tutti gli altri: Medvedev ha fatto finale agli Australian Open a inizio anno, Thiem e Zverev si sono contesi gli US Open (vittoria dell’austriaco, finalista a Parigi nel 2018 e 2019), mentre Tsitispas viene da ottimi risultati sulla terra.

Precedente DIRETTA ITALIA POLONIA/ Video streaming tv: parola a Lorenzo Cortesia Successivo Napoli, nuovi contatti tra Spalletti e Pizarro: vuole portarlo con sé in panchina

Lascia un commento