Nadal-Kyrgios: ecco chi è il favorito secondo i bookmaker

A Wimbledon Rafa e Nick si sono affrontati due volte, con una vittoria a testa. Molto dipenderà dalle condizioni fisiche dello spagnolo

Nadal-Kyrgios a Wimbledon, atto terzo. È sempre stato spettacolo, quando Rafa e Nick si sono incrociati sull’erba più celebre del tennis. Anche se questa volta c’è l’incognita legata alle condizioni fisiche del maiorchino: dalla Spagna parlano di uno strappo agli addominali di sette millimetri, lo stesso giocatore non ha ancora dato garanzie sulla sua presenza in campo per la semifinale dei Championships. È tutto ancora in divenire, ma fino a prova contraria la sfida tanto accesa ci sarà: chi è il favorito per andare in finale, contro uno tra Novak Djokovic e Cameron Norrie?

IL FAVORITO

—  

I bookmaker puntano su Kyrgios, anche se la distanza tra i due è minima. Al netto della condizione fisica, vedere Nadal partire sfavorito è una notizia: merito anche del rendimento dell’australiano, finalmente centrano e con l’idea di arrivare fino in fondo a Wimbledon. Torneo in cui si è messo in mostra al mondo nel 2014, quando a 19 anni appena compiuti ha battuto proprio Nadal agli ottavi di finale: 7-6 5-7 7-6 6-3 per il giovane Nick, poi sconfitto ai quarti di finale da Milos Raonic, fermato in semifinale da Roger Federer. Nella seconda e ultima sfida ai Championships, però, ad avere la meglio è stato Rafa, in un match molto tirato e combattuto: 6-3 3-6 7-6 7-6 al secondo turno del 2019, con lo spagnolo poi sconfitto da Federer in semifinale.

I PRECEDENTI

—  

A Wimbledon si sono svolte dunque due delle nove sfide tra Nadal e Kyrgios: il bilancio è di sei successi di Rafa e tre di Nick, che ha perso nelle ultime tre occasioni (l’ultima vittoria dell’australiano risale all’edizione 2019 del torneo di Acapulco, al tie-break del terzo set). A livello Slam, i due giocatori si sono affrontati anche agli Australian Open 2020: vinse Nadal con lo stesso identico punteggio di qualche mese prima a Wimbledon (6-3 3-6 7-6 7-6), agli ottavi di finale. Se ci sono incognite sulle condizioni di Rafa, Kyrgios sembra arrivare al meglio all’appuntamento: la vittoria in tre set contro Cristian Garin ai quarti di finale ha messo in mostra un Nick in stato di grazia. Sarà prima finale Slam della carriera per l’australiano o Nadal ce la farà anche questa volta?

Precedente Tutto il calcio europeo contro la Superlega: lunedì e martedì l'udienza Successivo Viaggio a Pietralata, il quartiere amato da Pasolini già pronto a accogliere la Roma