Musetti-Millman, a Tokyo il primo incrocio. Quel dato sul cemento…

Si parte con le Olimpiadi di Tokyo. Entrambi i giocatori hanno disputato sette match in stagione su questa superficie: Lorenzo ne ha vinti cinque, l’australiano solamente uno

L’avventura di Lorenzo Musetti alle Olimpiadi di Tokyo parte dalla sfida contro l’australiano John Millman. Il ragazzo di Carrara, chiamato a sostituire Jannik Sinner, se la vedrà dunque con il numero 44 del mondo (l’italiano attualmente è 61° nella classifica ATP): chi vince questo match di primo turno dovrà affrontare uno tra lo spagnolo Davidovich Fokina (testa di serie numero 16) e il portoghese Pedro Sousa. Si gioca al meglio dei tre set: sarà così per tutte le Olimpiadi. L’incontro è previsto non prima delle 4 di notte italiane di sabato 24 luglio.

MUSETTI

—  

Si tratta della prima sfida in assoluto tra questi due giocatori. Una variabile in più, in una partita che sulla carta si preannuncia molto equilibrata e dall’esito incerto. Lorenzo Musetti è reduce da un periodo molto intenso, tra campo e fuori: il classe 2002 è stato infatti impegnato con l’esame di maturità, ma nonostante questo non ha rinunciato al tennis giocato. Dopo l’exploit al Roland Garros (eliminazione agli ottavi di finale contro Djokovic, con il ritiro nel quinto set), il ragazzo allenato da Simone Tartarini ha perso al primo turno a Wimbledon (contro Hurkacz) e Bastad (contro Laaksonen). L’ultima vittoria resta dunque quella contro Cecchinato al terzo turno a Parigi, datata 5 giugno.

I NUMERI

—  

Anche Millman viene da risultati non eclatanti. Sono tre le sconfitte consecutive per l’australiano, che dopo essere uscito al secondo turno sull’erba di Eastbourne contro Sonego è stato sconfitto a Wimbledon da Bautista Agut e Bastad da Rinderknech. Entrambi i giocatori hanno disputato sette partite sul cemento a livello ATP quest’anno, ma con risultati ben diversi: il bilancio dell’italiano è di cinque vittorie (di cui tre ad Acapulco) e due sconfitte, contro Tsitsipas e Cilic; quello dell’australiano è di un solo successo e sei sconfitte. Millman ha disputato dieci partite in carriera nel circuito maggiore contro giocatori italiani: tre vittorie e sette sconfitte.

Precedente Troppi rischi: il Genoa rinuncia all'amichevole contro il Psg Successivo Brasile, ora c’è la Costa d’Avorio di Kessie: è la prima sfida alle Olimpiadi