Musetti incanta, ora c’è Djokovic: ottavi da sogno al Roland Garros

Il tennista di Carrara è approdato alla seconda settimana a Parigi alla prima volta in un torneo dello slam: l’allievo di Tartarini se la vedrà con il numero uno al mondo, in una sfida inedita

Lorenzo Musetti non smette di sognare. Alla prima partecipazione nel tabellone principale di un torneo dello Slam, il tennista classe 2002 è approdato alla seconda settimana. E ora c’è un mostro sacro agli ottavi di finale: Novak Djokovic, numero uno al mondo e finalista l’anno scorso al Roland Garros, con la sconfitta contro l’imbattibile Nadal. Il maiorchino se la vedrà invece con Jannik Sinner. Chi vince tra Musetti e Djokovic affronterà Berrettini o Federer ai quarti di finale.

IL MOMENTO

—  

Due vittorie agevoli, una sofferta. Musetti le ha già viste tutte nei primi tre turni al Roland Garros: dopo aver vinto in scioltezza contro il belga Goffin e il giapponese Nishioka, l’allievo di Simone Tartarini ha superato Marco Cecchinato nel derby azzurro, in una battaglia a suon di colpi spettacolari. Musetti si è imposto in cinque set dopo aver perso il primo ed essere stato avanti due parziali a uno, prima del rientro in partita del siciliano. Percorso senza macchie invece per Novak Djokovic, arrivato a Parigi con l’obiettivo non celato di spodestare Nadal e di avvicinarsi allo spagnolo e Federer per numero di slam vinti (ora 18, contro i 20 di Rafa e Roger): il serbo non ha ancora perso un set e ha eliminato Sandgren, Cuevas e Berankis.

I PRECEDENTI

—  

Prosegue dunque il 2021 da sogno di Lorenzo Musetti. Dopo i primi lampi mostrati nel 2020, il tennista di Carrara è arrivato in semifinale ad Acapulco e Lione, venendo sconfitto in entrambi i casi da Stefanos Tsitsipas. Al primo slam della stagione, l’Australian Open, il classe 2002 è uscito alle qualificazioni, non riuscendo a entrare nel tabellone principale. A Melbourne ha invece trionfato Novak Djokovic, in finale contro Daniil Medvedev. Sulla terra, il serbo ha perso in finale a Roma contro Nadal e vinto il torneo di casa, a Belgrado, contro Molcan. L’attuale numero uno al mondo ha vinto una volta il Roland Garros, nel 2016, e ha perso quattro volte in finale. Il re di Parigi è Nadal, Djokovic punta a togliere lo scettro allo spagnolo. E Musetti non smette di sognare. I due giocatori non si sono mai affrontati in carriera.

Precedente Insigne e il Napoli al bivio: distanza abissale sul rinnovo Successivo L'autoironia di Hazard: dopo le critiche sul peso diventa il volto di una linea di panini!

Lascia un commento