Muro Milan: 5 tiri in porta subiti in 4 gare. E al resto pensa super Maignan

“Magic Mike” è stato decisivo nel derby, ma i suoi compagni l’hanno ben protetto nei match con Juve, Lazio e Samp: la difesa di Pioli sta funzionando, a prescindere dai protagonisti

Cos’hanno in comune Dzeko, Lautaro, Dumfries, Pedro e Candreva? Quiz semi-impossibile da risolvere anche per i più grandi appassionati di indovinelli calcistici, a meno di non aver davanti le statistiche degli ultimi match del Milan. Ebbene, i cinque signori nominati sono gli unici ad aver tirato in porta contro i rossoneri nelle ultime 4 partite, tra Serie A e Coppa Italia. Una volta ciascuno. Alla lista di chi ha centrato lo specchio, per la verità, andrebbero aggiunti due croati: Perisic, autore del gol nel derby, e Brozovic, la cui conclusione nel derby è stata deviata da Kalulu prima che Maignan ci mettesse le mani. Ma la sostanza non cambia, ed è particolarmente gratificante per Stefano Pioli e per la sua difesa.

Maignan

—  

Avere uno come “Magic Mike” alle spalle aiuta senz’altro. Nel big match contro l’Inter ha compiuto due grandissime parate e altrettanti interventi significativi, sebbene meno complicati. E ha aggiunto un’uscita coi piedi ad anticipare Calhanoglu che è valsa un gol (evitato). Mai impegnato contro la Juve se non nella normale amministrazione, contro la Lazio in Coppa Italia e contro la Samp in campionato i tiri di Pedro e Candreva gli hanno fatto il solletico. Per non annoiarsi, nella sfida ai blucerchiati ha trovato il modo di essere decisivo col lancio-assist che ha propiziato l’1-0 di Leao, unica rete della partita.

Solidità

—  

Davanti al francese, la linea difensiva rossonera ha retto molto bene. E se è vero che la Samp non aveva peso offensivo sufficiente per spaventare davvero il Diavolo, aver concesso poco o nulla a Lazio e Juve è impresa di ben altro spessore. Perso per Kjaer per tutta la stagione, il Milan ha dovuto rinunciare anche a Tomori per l’infortunio al menisco che gli ha impedito di tornare titolare prima della gara con la Samp. E proprio in quest’ultima partita Pioli non ha avuto a disposizione nessun terzino sinistro di ruolo, vista la squalifica di Hernandez e l’assenza di Ballo-Touré. È stato necessario dirottare Florenzi sul lato opposto a quello preferito. Eppure, anche in condizioni d’emergenza, sono arrivate complessivamente buone risposte da Romagnoli e Kalulu, oltre che dal sempre attento Calabria. Segno che i meccanismi difensivi di squadra stanno funzionando a prescindere dai protagonisti, e che centrocampisti e attaccanti aiutano in fase di copertura. Botman è ancora al Lilla, non si muoverà almeno fino all’estate… ma se il rendimento della difesa rossonera resterà su questi livelli, i tifosi possono aspettare i rinforzi con calma.

Precedente Lazio, stiramento di secondo grado per Lazzari. Derby a rischio Successivo Primavera, l'Atalanta supera la Juve con due rigori: Sidibe decisivo

Lascia un commento