Muriqi-gol, ma non basta: vince l’Albania di Reja. Pari Croazia, e segna anche Pasalic

L’attaccante della Lazio segna su rigore, come il cagliaritano Marin. L’atalantino in gol nel 3-3 in Turchia. Ok la Grecia dell’ex Genoa Van’t Schip

Torna al gol, su rigore, Vedat Muriqi: l’attaccante della Lazio, miglior marcatore del Kosovo (riconosciuto dall’Uefa nel 2016) non basta però in Albania. Vince la nazionale di Edy Reja 2-1: nelle altre amichevoli del pomeriggio, festeggiano la Grecia del c.t. olandese Van’t Schip e la Romania di Razvan Marin. Il centrocampista del Cagliari è protagonista: assist e gol su rigore. Pirotecnico 3-3 tra Turchia e Croazia: in gol Pasalic e l’ex Roma Under, oggi al Leicester, solo panchina per Calhanoglu e Brozovic.

Turchia-Croazia 3-3

—  

Il remake della gara di Euro 2016 decisa da una magia di Luka Modric finisce in parità. Ma che pari: 3-3, in gol sia l’atalantino Pasalic (53′) che l’ex romanista Cengiz Under (58′), oggi al Leicester. Tra gli altri, in campo, Cetin (Verona), il genoano Badelj e il cagliaritano Rog. Entrati a gara in corso lo juventino Demiral e Yazici del Lilla, a sei giorni dalla sua tripletta a San Siro contro il Milan in Europa League. Solo panchina per i milanesi Calhanoglu e Brozovic, buona prova degli altri ex Serie A: assist del terzino Caner Erkin, due mesi all’Inter nell’estate 2016, gol dell’ex Crotone e Sampdoria Ante Budimir, prima punta nel 4-2-3-1 del c.t. Dalic.

Albania-Kosovo 2-1

—  

Sorride Edy Reja. La sua Albania batte Kosovo con uno scatenato Uzuni: assist a Balaj (31′) e gol (65′) prima del rigore realizzato all’85’ dal laziale Vedat Muriqi. Nona rete in nazionale per l’ex Fenerbahçe: l’ultima risaliva al 14 ottobre 2019. Ma quanta Serie A in campo a Elbasan: oltre al secondo acquisto più costoso dell’era Lotito, titolari anche Berisha della Spal, Ismajli dello Spezia e Rrahmani del Napoli. Entrati a gara in corso Hysaj (Napoli), Veseli (Salernitana) e Vojvoda (Torino), solo panchina per l’altro granata Ujkani.

Grecia-Cipro 2-1

—  

Vince ad Atene la Grecia dell’ex genoano John Van’t Schip. Battuto Cipro 2-1, reti del classe 2002 del Paok Christos Tzolis (8′) e Georgios Giakoumakis (17′), che gioca in Eredivisie. Inutile il gol di Ilia (58′). Entrati nella ripresa sia Kastanos, centrocampista del Frosinone, che Lykogiannis: il terzino del Cagliari ha rilevato Tsimikas, acquistato in estate dal Liverpool.

Danimarca-Svezia 2-0

—  

Ha retto un tempo la Svezia contro la Danimarca, che nella ripresa è andata in gol con Wind (61’) e Bah (74’) sull’assist di Damsgaard, esterno della Sampdoria. L’interista Eriksen ha giocato il primo tempo (finito 0-0) e, come gli accade spesso in nazionale, molti palloni sono passati dai suoi piedi. Da un suo cross è nata l’azione più pericolosa dei danesi nella prima frazione: il colpo di testa di Dolberg è uscito di poco. In campo per 45 minuti anche Stryger Larsen, difensore dell’Udinese, mentre Damsgaard ha giocato tutta la partita. Nella Svezia titolare Svanberg del Bologna, mentre lo juventino Kulusevski – che con il c.t. Andersson fatica a trovare spazio – è entrato a un quarto d’ora dalla fine a risultato ormai compromesso. Neppure in panchina il milanista Kjaer.

Le altre

—  

Dilaga la Romania di Tatarusanu – in panchina – con la Bielorussia: 5-3, doppietta di Nedelcearu e Razvan Marin protagonista. Prima il cagliaritano ha fornito l’assist a Mitrea, poi ha segnato su rigore. In gol pure il difensore Nedelcearu (doppietta) e l’ex Inter Puscas. Festa a Malta, dove l’attaccante recordman Michael Mifsud (alla 144° e ultima presenza in nazionale) si ritira con vittoria e gol numero 42°. Vincono la Lituania sulle Far Oer (2-1), la Bulgaria in casa e la Lettonia in trasferta: San Marino crolla in casa (3-0). L’Austria, con l’interista Lazaro titolare e in campo per 58 minuti, ha vinto 3-0 in Lussemburgo con gol di Trauner al 62’, Grbic all’83’ e Wiesinger al 94’.

I risultati

—  

Grecia-Cipro 2-1. Albania-Kosovo 2-1. Lituania-Far Oer 2-1. Malta-Liechtenstein 3-0. Montenegro-Kazakistan 0-0. Romania-Bielorussia 5-3. San Marino-Lettonia 0-3. Bulgaria-Gibilterra 3-0. Turchia-Croazia 3-3. Danimarca-Svezia 2-0. Lussemburgo-Austria 0-3.

Precedente Cavese, ufficiali le dimissioni del tecnico Modica Successivo Italia, Grifo: "Credo nella convocazione per l'Europeo. Devo dare tutto in campo"

Lascia un commento