Moviola Serie A: Piccinini e quei rigori su Pessina e Abraham…

Moviola Roma-Monza: Piccinini voto 5

Partita di grande facilità per Piccinini, ma…. Ma ci sono due ombre, due rigori non assegnati, con una soglia del fallo (17 quelli fischiati alla fine di una gara senza agonismo) non molto alta. Marrone va diretto su Abraham, Mancini spinge Pessina, due episodi più da campo che da VAR (soprattutto il secondo) ma che dovevano avere altro epilogo. Non bene anche dal punto di vista disciplinare, manca ad esempio un giallo chiaro per Ibañez. 

Da rigore/1 

Marrone entra su Abraham, diretto sulla gamba sinistra che si sposta nettamente (ed è quella d’appoggio), il fatto che l’attaccante stesse facendo un velo nulla toglie alla punibilità del contatto, che è netto. Mazzoleni sarebbe potuto intervenire, qui c’è un contatto chiaro, a meno che Piccinini non abbia detto: visto, ma non è rigore. Una follia. 

Da rigore/2 

Mancini spinge Pessina sulla schiena quando quest’ultimo ha iniziato una sforbiciata: rischia moltissimo, se Piccinini avesse fischiato rigore… Appunto, se….  

Regolare 

Gol di Dybala regolare: parte dalla sua metà campo, questo fa cadere tutte le considerazioni sulla posizione degli avversari. 

VAR: Mazzoleni 6 

Diciamo che si attiene (stavolta sì) al protocollo. 

Dybala, che ‘Joya’: primi gol con la Roma e Monza ko

Guarda la gallery

Dybala, che ‘Joya’: primi gol con la Roma e Monza ko

Moviola Inter-Cremonese: Fourneau voto 6,5

Non una partita con la quale poter testare le qualità del romano Fourneau: molto semplice, senza mai episodi di agonismo, 20 falli fischiati con 3 cartellini gialli (di cui uno che Dessers s’è andato a cercare col lanternino), mai in discussione. Insomma, se serviva per mettere fieno in cascina, operazione riuscita da parte di Rocchi. Un solo episodio diciamo dubbio, in area dell’Inter, Fourneau lo legge nella maniera giusta. 

Niente penalty 

In area nerazzurra, Skriniar e Dessers si sentono, come avviene sempre, forse è più vistosa (ed in effetti le immagini la sottolineano) quella del difensore di Inzaghi, ma non è comunque tale da essere ritenuta punibile. Insomma, non è calcio di rigore. Dessers invece ritiene il contrario, si lamenta, anche in maniera vistosa, fa più volte segno all’arbitro di guardare bene, Fourneau l’ha subito ammonito. 

Regolare 

Nessun dubbio neanche sulla regolarità della rete di Correa, quella che ha sbloccato il risultato. Al momento del tiro di Dzeko, respinto da Radu, l’argentino è tenuto in gioco da Aiwu sull’incrocio, nell’occasione (anche se non era difficilissimo) citazione di merito per l’assistente Yoshikawa. 

VAR: Irrati 6 

Per fortuna (di tutti) non è stato necessario il suo intervento da Lissone.

Inter, riscatto dopo la Lazio: tris alla Cremonese

Guarda la gallery

Inter, riscatto dopo la Lazio: tris alla Cremonese

Moviola Sassuolo-Milan: Ayroldi voto 6,5

Deciso (vedi il rigore, facile ma dato con sicurezza), si perde un po’ metro tecnico e disciplinare nel finale. Sotto gli occhi del designatore Rocchi, con 27 falli e 7 gialli (tanti), discreta la gara di Ayroldi, la sua stagione dovrà essere sfavillante per confermare (finalmente) tutte le attese. Domanda: ma che c’entra il recupero segnalato dall’addetto agli arbitri del Sassuolo e non da Rapuano? 

Doppio 

Ci sono due falli, uno più debole di Saelemaekers, l’altro di Florenzi (più visto- 
so e netto) su Kyriakopoulos, rigore corretto. Curiosità: sulla parata di Maignan, Rogerio prova la ribattuta, avesse segnato sarebbe stato ripetuto (invasione al momento della battuta). 

Da rosso ma… 

Theo Hernandez (fra l’altro pure ammonito) stende Berardi in maniera fallosa: lo salvano due cose, il fuorigioco (Berardi oltre) e il fatto che nell’incrocio di gambe, il pallone lo tocchi Kyriakopoulos e non Tomori, altrimenti sarebbe stata giocata e dunque Dogso. 

VAR: Banti 6 

Sta di sentinella. 

Milan, col Sassuolo finisce 0-0: Maignan para un rigore a Berardi

Guarda la gallery

Milan, col Sassuolo finisce 0-0: Maignan para un rigore a Berardi

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Probabili formazioni Napoli Lecce/ Quote, Spalletti pensa al turnover (Serie A) Successivo Lazio ingolfata, resta Acerbi: niente Inter per il difensore