Moviola Serie A: Pasqua nega due rigori, Fabbri grazia Ekdal, Doveri in controllo

Inter-Benevento 4-0: Pasqua manca due rigori

Una partita semplice, alla fine, che Pasqua (voto 5) in campo e Calvarese al VAR hanno provato a complicare. Lasciamo il beneficio del dubbio («in dubbio pro reo» s’insegna in diritto penale) ma gli interventi su Lapadula e Lautaro sembrano due rigori che, chissà perché, sono stati “avallati” fuori. Peccato… Pasqua la chiude con 23 falli e 2 ammoniti. Lancio per Lapadula, Ranocchia è dietro, in ritardo: per il VAR (e questo viene mandato in tv col il bollino certificante) il contatto è quasi un metro fuori, ma quello eventualmente falloso (il primo non deve esserlo per forza) avviene dentro, spinta sulla schiena, da rigore (poi si sarebbe discusso del colore del cartellino). Per Pasqua non è fallo (lo dice chiaro a Lapadula), per Calvarese è fuori: due errori su due, non male…. Manca un rigore anche all’Inter, a nostro avviso: l’intervento di Caldirola su Lautaro sembra essere sulla linea, da due replay su due l’argentino ha l’esterno del piede sinistro che pizzica la linea (che fa parte dell’area, dunque è dentro), in uno sembra addirittura alzare il “bianco” della linea stessa. Possibile che il VAR avesse delle immagini più precise e non le abbia fatte vedere? Mah…. Annullato un gol ad Hakimi: ok, in offside sul passaggio di Lukaku.
VAR: Calvarese (voto 5). Se davvero è riuscito a sbagliare con tutte quelle immagini a disposizione…

Lautaro ritrova il gol, Lukaku fa doppietta: poker dell'Inter al Benevento

Guarda la gallery

Lautaro ritrova il gol, Lukaku fa doppietta: poker dell’Inter al Benevento

Sampdoria-Juventus 0-2: Fabbri grazia Ekdal

C’è qualche ombra nella partita di Fabbri (voto 6), internazionale, al quale Rizzoli ha dato la terza gara di fila in campionato e forse non era il momento. Chi troppo vuole…. Grazia Ekdal, più che dal secondo giallo (su Chiesa) dal rosso diretto (Dogso su Bentancur), sorvola su qualche fallo (alla fine ne fischierà appena 21), annulla giustamente il gol di Morata. Suffcienza stirata. Errore di Ekdal, ne approfitta Bentancur che tocca il pallone, il blucerchiato lo mette giù. Fabbri (sempre con qualche secondo di ritardo) lo ammonisce, ma l’uruguaiano sarebbe andato in porta con Yoshida che difficilmente sarebbe potuto intervenire (su questa incertezza probabilmente Valeri non è intervenuto): più rosso che giallo. Ekdal rischia pure nella ripresa: pestone a Chiesa, prende anche il pallone, forse qui sarebbe stato troppo il secondo giallo. Lancio di Bonucci per Morata, partito oltre la linea blucerchiata fissata da Colley: attesa per l’assistente Tolfo e poi segnalazione.
VAR: Valeri (voto 6). Infortunato, si concentrerà per un po’ sul VAR.

Apre Chiesa, chiude Ramsey: la Juve vince in casa della Samp

Guarda la gallery

Apre Chiesa, chiude Ramsey: la Juve vince in casa della Samp

Bologna-Milan 1-2: Doveri in controllo

Partita più che buona per l’internazionale Doveri (voto 6,5), sbavature sulla rilevazione di qualche fallo, ma nulla che influisca sul risultato finale. I due rigori assegnati ci sono entrambi, come vedremo, ottima lettura sull’uscita di Skorupski. La chiude con tre ammoniti e 25 falli fischiati, in assoluta media. Analizziamo gli episodi seguendo la scansione temporale. Ibrahimovic davanti a Skorupski, l’uscita del portiere è efficace, l’obiettivo è il pallone e quello riesce ad arpionare, il contatto è chiaramente una conseguenza dell’uscita, bravo Doveri anche se non era complicato. Pallone messo in area del Bologna da Tonali, Ibra colpisce e Skorupski fa un miracolo: lo svedese (non ci sono immagini che lo chiariscono, ma lo si può desumere vedendo il movimento della gamba destra di Kessie in uscita) è tenuto in gioco dalla gamba destra di Schouten che sta risalendo. Dopo 17” il rigore. Chiarito l’episodio preliminare, posto che poi il pallone cambia possesso ed esce fuori dall’area del Bologna portato da un rossoblù, è rigore la trattenuta sulla spalla sinistra di Dijks ai danni di Leão: nessun dubbio, strattonata netta. Ancor più netto il secondo penalty: bagher a due mani di Soumaoro, prima col destro e poi col sinistro, le braccia si stringono verso il pallone. Cross di Saelemaekers, Tomiyasu col petto e comunque con le braccia dietro la schiena: non è rigore.
VAR: Pairetto (voto 6). Controlla e conferma le decisioni prese in campo.

Ibrahimovic, altro errore su rigore: para Skorupski in Bologna-Milan!

Guarda la gallery

Ibrahimovic, altro errore su rigore: para Skorupski in Bologna-Milan!

Precedente Diretta Chievo-Pescara dalle 15: probabili formazioni e dove vederla in tv Successivo Lecce, crac Adjapong: rottura del tendine d'Achille, addio Europei