Moviola: rigore netto per il Real, ok il no a Vidal, ma Vazquez su Gagliardini…

Eduardo Lusena – Marco Guidi

26 novembre – Milano

In Inter-Real Madrid pronti via e al 5’ un ingenuo Barella atterra Nacho: è rigore senza appello. Al 33’ Vidal va giù su un incrocio con Varane: Taylor non ha dubbi e dice di giocare. Le immagini non smentiscono la decisione con il tocco che sembra sul pallone. Il Var conferma, Vidal è una furia: protesta ed è giallo. Quando non si controlla arriva la seconda ammonizione e lascia i suoi in 10. Al 7’ della ripresa Vazquez in area trattiene Gagliardini in area, ma Taylor lascia correre. Le immagini però in questo caso mostrano un’evidente presa del giocatore dei blancos sul collo dell’avversario: il Var non ritiene di smentire l’arbitro ma è una decisione che non convince e che sull’1-0 sarebbe potuta essere decisiva.

Liverpool-Atalanta

—  

Direzione sicura e lineare quella di Del Cerro Grande, che fischia poco, ma con coerenza. Episodio da sottolineare al 36’ del primo tempo, quando Ilicic va giù in area inglese: lo sloveno subisce una doppia, leggera trattenuta, prima da Tsimikas e poi da Wijnaldum. L’arbitro spagnolo non concede il rigore, una scelta che ci può stare: il contatto infatti c’è, ma sembra troppo poco per un penalty. Da sottolineare che il Var in casi del genere non interviene praticamente mai: non siamo in presenza di un chiaro ed evidente errore, ma di un contatto la cui entità è valutabile dal direttore di gara in campo. La cosa sarebbe valsa anche in caso di concessione del rigore. Due i gialli, a Tsimikas e De Roon: entrambi corretti.

Precedente Maradona, la vera causa della morte: cosa ha scoperto l'autopsia Successivo Ibra non c’è, ma Gigio, Calha e Rebic guidano l’altro Milan che segna e vince