Il rigore fischiato è un piccolo capolavoro per posizionamento, movimento del corpo alla ricerca della visuale migliore, coraggio, presenza di spirito. Buona la partita del francese Letexier, all’esordio con la Lazio mentre era all’11ª partita con le italiane (con quella di ieri sono 4 le vittorie, 2 i pareggi e 5 i ko). Tiene una soglia del fallo molto alta, una scelta che paga.
Recupero: 5’ (0’+5’)
Coraggioso
Molto bene come atteggiamento e decisione il rigore e il cartellino rosso comminati da Letexier al 21’ della ripresa: Upamecano entra con la gamba sinistra tesa e il piede a martello sul collo del piede destro di Isaksen che ha appena tirato. Sul calcio di rigore non ci sono dubbi, fallo netto, senza discussioni. Anche il rosso è corretto, la gamba si piega, l’intervento è appena sopra la caviglia. In molti, magari, avrebbero optato per una più salomonica ammonizione.
Disciplinare
Un solo cartellino giallo, succede tutto nell’azione del rigore ma il provvedimento disciplinare e degno di essere sottolineato: ammonito Kimmich per proteste, corretto.
VAR: Brisard 6
Basta controllare e confermare l’operato del collega in campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA