Moviola Juve-Empoli: Ghersini non c'è, ai bianconeri manca anche un rigore

Ghersini non c’è: Voto 4,5

Una fatica enorme, una serata no, al di là dell’episodio specifico (e alla Juve manca un rigore, più da campo che da VAR): Ghersini sembra un arbitrino, in ambasce dal punto di vista psicologico. Tre episodi, per dire: assegna un angolo quando c’è solo Bajrami che può toccare il pallone (e infatti lo correggono subito); McKennie e Bajrami si scontrano di testa, lui ad un passo fa proseguire (è l’unica situazione dove l’arbitro è obbligato a fermare il gioco); non vede una netta deviazione di Ricci sul tiro di Locatelli. Mai accettato dai giocatori (basti guardare l’imbarazzante finale), non si capisce che soglia del fallo abbia, come se non sapesse “leggere” il momento.

Da rigore

Dybala è furbo a piazzarsi fra il pallone e l’avversario, Luperto, che interviene da dietro: c’è sicuramente la solita nonchalance di Dybala nel cadere, ma il colpo sulla gamba sinistra è indiscutibile. Dybala protegge il pallone, il difensore dell’Empoli si prende il rischio, lo tocca e lo butta giù: rigore sicuramente da campo (lo avesse dato, nessun VAR – forse – lo avrebbe tolto), anche se Mazzoleni aveva margini per intervenire. Perchè non si tratta di valutare l’intensità di una spinta, ma un fallo da rigore non visto. Chissà che ne pensa il designatore Rocchi (già, ma c’è solo lui o l’ombra di una pletora di “giudicanti” non si sa a quale titolo?). 

VAR: Mazzoleni 6 

Forse su Dybala poteva prendersi qualche licenza in più (e ogni tanto lo fa).

Mancuso stende la Juve, l'Empoli fa l'impresa all'Allianz

Guarda la gallery

Mancuso stende la Juve, l’Empoli fa l’impresa all’Allianz

Precedente Serie B, la giornata in diretta dalle 20.30: probabili formazioni e dove vederla in tv Successivo Juve: ecco Kean, un ritorno al futuro