Mourinho: "Vogliamo rispetto dagli arbitri. Tanti episodi inspiegabili, è troppo"

ROMA – Match point europeo mancato per la Roma di José Mourinho che questa sera ha perso al Franchi contro la Fiorentina. La squadra di Italiano si è imposta 2-0 grazie al rigore realizzato da Gonzalez, e che ha scatenato l’ira dei tifosi giallorossi, e la rete di Bonaventura. Al termine del match Mourinho è intervenuto ai microfoni di Dazn per commentare il risultato. 

Roma stanca?
“La spiegazione la stiamo aspettando noi… Sono tante partite che non abbiamo spiegazioni. Oggi c’è una doppia spiegazione. Una, ovviamente, dopo la partita di giovedì ci mancavano energie fisiche e mentali, già sapevamo che ci sarebbe stata questa differenza con la Fiorentina. Voglio sentire le spiegazioni di Banti di Livorno che non è lontano da qua. Ho già visto il rigore, non è un tocco, non è un fallo, non era VAR, non era rigore. Il signor Banti interviene… Se stiamo parlando dei tre punti di oggi, finiamo così. Al di là di questo rigore del signor Banti, la Fiorentina ha meritato di vincere perché ha giocato meglio. Stiamo parlando di Venezia, di Bologna, di tanti episodi che non hanno spiegazioni. Dov’è adesso il sig. Banti? A Coverciano, a Milano? Perché ha richiamato Guida che stava a 10 metri e non ha visto che era rigore? Vogliamo queste spiegazioni che non abbiamo. Sì, abbiamo una vista che assorbe le energie, le emozioni, poi non è facile da dimenticare in una città come Roma. Abbiamo un campionato da giocare ed è veramente troppo quello che succede alla nostra squadra”.

Come mai la squadra è entrata come se fosse intimorita?
“La risposta è molto semplice. Su Zalewski posso dire che 12 mesi fa sarebbe stato nella panchina della Primavera, ma 12 mesi dopo ha giocato 8-9 partite di fila. Sulla verticalità e sull’orizzontalità, dico che abbiamo giocato 14 partite in più per 90 minuti rispetto alla Fiorentina, che ha giocato una partita a settimana. Facciamo più di 10 Km a partita, abbiamo tanti kilometri sulle gambe, questo fa la differenza su concentrazione e non. Ringrazio per le parole iniziali, abbiamo il rispetto dei romanisti ma anche dei Banti di questa vita, che seduti nella loro sedia hanno tolto tanti punti a questi ragazzi”.

Avvio da incubo, Roma ko al Franchi: la Fiorentina aggancia Mourinho

Guarda la gallery

Avvio da incubo, Roma ko al Franchi: la Fiorentina aggancia Mourinho

Maglia Abraham: scopri l’offerta

Precedente Fiorentina, Italiano dopo la Roma: "La vittoria? Una liberazione" Successivo Fiorentina-Roma 2-0: Gonzalez e Bonaventura in gol, Italiano aggancia Mourinho