Mourinho: “Un passo avanti importante nella nostra evoluzione. Ora arrivano gli squadroni”

Il tecnico: “Ci tenevamo tanto a passare, anche se magari non faremo festa come l’anno scorso. L’ingresso di Zaniolo ci ha aiutato tanto”

Mourinho appare sereno nel dopo gara, quasi come non avesse sofferto. Invece.. “E’ stata una partita difficile – attacca ai microfoni di Sky -, loro sanno giocare, hanno giocatori creativi, veloci, che possono fare quello che hanno fatto sul primo gol. Nella ripresa abbiamo rischiato tutto ovviamente tutto, siamo entrati con atteggiamento e intensità diverse. Zaniolo ha carattere e il suo ingresso ci ha aiutato tanto. E’ diverso affrontare due attaccanti come Belotti e Abraham o due come Nicolò e Tammy. Poi è arrivato il gol. Di lì in poi è stata l’emotività a fare la differenza, Ma dobbiamo giocare e gestire meglio le partite. Ora agli spareggi troviamo squadre di un livello superiore, squadre di Champions. Era importante passare, motivo di orgoglio, un passo avanti nella nostra evoluzione, anche se adesso arrivano gli squadroni…”.

vina

—  

Poi Mou si lancia in una difesa di Vina: “Come atteggiamento sono stati tutti inattaccabili. Mi dispiace un poco per VIna, è ingiusto il trattamento che gli viene riservato, il pubblico dell’Olimpico lo deve rispettare di più, invece c’è sempre un rumorio. Lo stadio non lo aiuta, fuori è un giocatore diverso, ma il suo atteggiamento è sempre esemplare. Volpato? Ha grande creatività, il prossimo step è imparare a giocare quando dobbiamo difendere, ancora non ha imparato, la parola ‘raddoppio’ non è nel suo vocabolario…. E’ un giocatore anarchico ma porta anarchia anche tra gli avversari. Mi fa piacere far giocare i giovani, ma hanno la qualità, non lo facciamo solo per le statistiche e far dire che schieriamo i giovani, non è quello l’obiettivo. . Se ripenso a Casemiro e Varane, che ho lanciato io, e poi hanno vinto tutto, è qualcosa che mi fa sorridere, ora che ho i capelli bianchi”.

derby

—  

La chiusura è sul derby di domenica: “Andare in conference con Fiorentina, Lazio, Villarreal, West Ham, non era l’obiettivo. Magari ora con le big non saremo nelle condizioni di fare festa come l’anno scorso ma ci tenevano a qualificarci. Dopo il ko con il Napoli ne abbiamo vinte 3 di fila, siamo stanchi ma la partita più importante è sempre la prossima, non potevo pensare al derby. Se c’è gioia e soddisfazione recuperi più in fretta dalla stanchezza”.

Precedente Moviola Feyenoord-Lazio, Peljto mediocre: c’era un fallo sul gol decisivo Successivo Sarri dopo Allegri: c’è un’Italia che delude. Mou a fatica, ma si sogna in Champions