Mourinho cala il tris, doppietta Livaja. Vincono Real Sociedad, Sparta Praga e Young Boys

TORINO – E’ lotta a tre per la vetta del Girone F del Napoli con la Real Sociedad che supera l’Az Alkmaar 1-0 salendo a quota 6 insieme propiro agli olandesi e alla formazione di Gattuso. Dopo un primo tempo con poche occasioni la formazione basca sblocca la gara al 58′ con Portu rapido a girare a rete in area di rigore, gli ospiti non riescono a rendersi mai pericolosi e la vittoria per David Silva e compagni arriva con il minimo scarto. A 6 punti nel Gruppo J anche il Tottenham che passa per 3-1 sul campo del Ludogorets. Al 13′ assist di Lucas per il solito Kane che sblocca subito la gara, gli uomini dello Special One continuano ad attaccare e al 33′ con lo scambio di favori tra il brasiliano e l’attaccante inglese arriva il raddoppio. Nel secondo tempo i bulgari sorprendono Hart con Keseru, al 50′, ma al 62′ è Lo Celso a trovare il terzo gol Spurs che chiude definitivamente la gara. Gli Spurs vanno in testa alla classifica a quota 6 insieme a Royal Antwerp e LASK: gli austriaci hanno infatti sconfitto i belgi in trasferta per 1-0 grazie alla rete di Eggstein.

Real Sociedad-Az Alkmaar, tabellino e statistiche

Ludogorets-Tottenham, tabellino e statistiche

Poker del Leverkusen, 3-3 Benfica-Rangers

Il Leverkusen passa sul campo del Be’er Sheva per 4-2. Le due reti di Bailey, l’autogol di Dayda e la firma finale di Wirtz regalano la vittoria ai tedesci, non basta agli isrealiani la doppietta di un super Acolaste. In vetta al Gruppo C insieme alle Asprine lo Slavia Praga che batte per 3-2 il Nizza. Dopo 16′ sblocca Kuchta, al 33′ Gouiri pareggia, ma 10′ più tardi i cechi tornano avanti con Sima. Nella ripresa il secondo sigillio personale di Kuchta regala il successo ai suoi, anche se nel finale c’è spazio per il secondo gol francese di Ndoye. Spettacolare 3-3 tra Benfica e Rangers le prime della classe del Gruppo D. Sbloccano dopo 2′ i padroni di casa con l’autoerete sfortunata di Goldson, poi si complicano la vita da soli: al 19′ con il rosso diretto rimediato di Otamendi, al 24′ con il secondo autogol di serata firmato da Goncalves ristabiliscono la parità e dopo 60” vedono gli scozzesi passare in vantaggio con Kamara. Il tris degli uomini di Gerrard arriva al 52′ con Morelos, ma c’è spazio per l’ultimo assalto portoghese con il gol di Silva al 77′ e il pareggio al 91′  di Nunez. Alle loro spalle il Lech che supera per 3-1 lo Standard Liegi. Skoras porta avanti i polacchi al 14′ che al 22′ raddoppiano con Ishak. Al 29′ accorcia le distanze l’ex Genoa Lestienne, ma Ishak ad inizio ripresa trova il tris che chiude la gara.

Hapoel Be’er Sheva-Leverkusen, tabellino e statistiche

Benfica-Rangers, tabellino e statistiche

Vince il Granada, crolla il PSV

Vince 2-0 il Granada sul campo dell’Omonia. Bastano 4′ ad Herrera per portare avanti la formazione iberica che al 42′ si ritrova anche in superiorità numerica per la doppia ammonizione ai danni di Duris che lascia i ciprioti in 10. Nella ripresa Suarez Charris chiude la gara trovando il 2-0. Dietro agli spagnoli, in vetta al Gruppo E, il Paok che stende 4-1 il PSV: gli ospiti si lludono al 21′ col rigore di Zahavi, ma vengono raggiunti e sorpassati dalle reti di Schwab, Tzolis e la doppietta di Zivkovic. Rapid Vienna-Dundalk 4-3 nel Gruppo B dell’Arsenal. I Gunners sconfiggono il Molde in casa 4-1: dopo la rete iniziale di Ellingsen per i norvegesi, sono arrivati i due autogol di Haugen e Sinyan, più i centri di Pepe e Willock. Nel Gruppo A della Roma, lo Young Boys chiude già nel primo tempo la pratica in casa contro il CKSA Sofia (doppietta Mambimbi e una rete di Sulejmani per il 3-0 definitivo). Svizzeri ora secondi a 4 punti insieme al Cluj. Sivasspor-Qarabag finisce 2-0 nel Gruppo I. Nello stesso girone il Villarreal (che ha iniziato con un’ora di ritardo per via di una bomba d’acqua) ha battuto 3-0 il Maccabi Tel Aviv: doppietta per l’ex Milan Carlos Bacca, che poi ha servito l’assist per Alex Baena. Fernando Niño ha completato il poker con il suo primo gol in questa edizione dell’Europa League.

Young Boys-CSKA Sofia, tabellino e statistiche

Arsenal-Molde, tabellino e statistiche

Doppietta dell’ex Inter Livaja

Nel Gruppo H del Milan lo Sparta Praga espugna il Celtic Park con il punteggio di 4-1 (tripletta di Julis e rete dell’ex Bologna Krejici, poi gol della bandiera di Griffths): per i cechi sono i primi tre punti del girone, che permettono loro di scavalcare proprio gli scozzesi, fermi a quota uno. Un Leicester senza freni che si sbarazza pure del Braga (4-0, doppietta di Iheanacho, reti dell’ex Samp Praet e Madison) e conquista la leadership del Gruppo G. Nell’altro match del girone primo successo dell’Aek Atene: 4-1 in trasferta sul campo dello Zorya, reti di Tankovic e Mantalos, doppietta dell’ex Cesena, Inter, Atalanta ed Empoli Marco Livaja (gran gol di Kochergin per i padroni di casa). Grande equilibrio nel Gruppo K: 1-0 (gol di Atiemwen) la partita tra Dinamo Zagabria e Wolfsberger, vittoria per 3-1 Feyenoord contro il CKSA Mosca (Haps, Kocku e Geertruida, poi autorete di Senesi). Chiude il programma infine il Gruppo L: vince a Belgrado la Stella Rossa, che si impone sul Gent 2-1 (Kanaga e Katai rendono inutile la rete di Odjidja-Ofoe); dilaga in casa l’Hoffenheim, 5-0 sullo Slovan Liberec grazie alle doppiette di Dabbur e Adamyan, più la rete di Grillitsch.

Celtic-Sparta Praga, tabellino e statistiche

Zorya-AEK Atene, tabellino e statistiche

Precedente Balata annuncia: "La Var arriva anche in B: tecnologia in campo dal girone di ritorno"

Lascia un commento