MotoGp / Classifica Mondiale Piloti aspettando il GP Giappone 2016 a Motegi (oggi domenica 16 ottobre 2016)

MOTOGP: CLASSIFICA MONDIALE PILOTI (GRAN PREMIO GIAPPONE 2016 MOTEGI, OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2016) – In attesa di vivere il Gran Premio del Giappone 2016, quindicesimo atto del Mondiale 2016 di MotoGp che si disputerà sul circuito di Motegi, diamo uno sguardo alla classifica del Mondiale Piloti della classe regina del Motomondiale. Stiamo per iniziare il trittico di gare orinetali consecutive che caratterizza il mese di ottobre, ma una certezza c’è già: il titolo iridato è praticamente nelle mani di Marc Marquez. Lo spagnolo della Honda infatti è in fuga nella classifica della MotoGp con 248 punti e ben 52 lunghezze di vantaggio sul rivale più vicino, l’eterno Valentino Rossi. In tal senso potrebbe rivelarsi fondamentale il successo ottenuto tre settimane fa da Marquez in Aragona, nell’ultimo Gran Premio finora disputato. Infatti il numero 93 spezzò nel più autorevole dei modi la serie di quattro gare consecutive nelle quali Valentino Rossi gli era arrivato davanti ri accendendo le speranze. Adesso però il margine è risalito da 43 a 52 punti, un margine enormi a soli quattro Gp dal termine della stagione.

Infatti addirittura Marquez potrebbe vincere il Mondiale già oggi, anche se l’ipotesi è puramente teorica, dal momento che dovrebbe portare a 76 punti il margine di vantaggio sia su Rossi sia su Jorge Lorenzo. Ciò vorrebbe dire guadagnare oggi a Motegi 10 punti sul connazionale, che attualmente ha 66 lunghezze di ritardo, mentre a Valentino il numero 93 dovrebbe guadagnare addirittura 24 punti, ipotesi possibile solo con una vittoria di Marquez e con Rossi contemporaneamente al massimo quindicesimo, mentre Lorenzo non dovrebbe salire sul podio. Combinazione ai limiti dell’impossibile, ma che ci dice chiaramente come i giochi siano ormai fatti.

A questo punto potrebbe essere più appassionante la lotta fra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo per il secondo posto. Lotta poco più che platonica, sia chiaro, perché la piazza d’onore non cambierebbe la carriera di questi due campioni, ma senza dubbio sia Valentino sia Jorge ci terranno a chiudere davanti al compagno di squadra dopo le ruggini ereditate dal 2015. Rossi infatti vorrebbe dimostrare di essere ancora il migliore, accreditando la scelta fatta da Yamaha di far partire lo spagnolo tenendo Valentino, mentre ovviamente Lorenzo vorrebbe dare un segnale del fatto che in prospettiva futura avrebbe dovuto essere lui il punto di riferimento, come dice la carta d’identità.

Altra lotta che avrebbe potuto rivelarsi interessante sarà quella per il quarto posto fra Dani Pedrosa e Maverick Vinales, che attualmente vede in vantaggio il pilota della Honda con 155 punti contro i 149 del connazionale della Suzuki. Pedrosa ovviamente però deve adesso fare i conti con l’infortunio rimediato nelle prove, perderà le gare orientali e probabilmente anche il quarto posto; Vinales invece vorrebbe presentarsi al fianco di Valentino Rossi con la soddisfazione di avere battuto un pilota ufficiale Honda con la Suzuki. Alle loro spalle ecco Cal Crutchlow, pessimo fino ad Assen ma poi grande protagonista con le perle delal vittoria a Brno e dei secondi posti al Sachsenring e a Silverstone, sesto posto che gli vale nettamente il ruolo di miglior privato e gli consente pure di precedere la coppia Ducati, con Andrea Dovizioso settimo a quota 104 e Andrea Iannone (che sarà di nuovo assente oggi) ottavo con 96 punti. Il bottino avrebbe potuto essere certamente migliore per entrambi, ma troppe gare sono andate diversamente da come avrebbero potuto e dunque la Ducati – a parte il totale dominio di Zeltweg – si deve accontentare di un 2016 da comprimaria. CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LA CLASSIFICA PILOTI DELLA MOTOGP 2016


Precedente Video / Brescia-Salernitana (1-1): highlights e gol della partita (Serie B 2016-2017 9^ giornata) Successivo Genoa-Empoli diretta live. Formazioni ufficiali alle 14