Mostafa Mohamed, l’egiziano che fa sognare il Nantes

Salah rimane l’ambasciatore del calcio egiziano. Nessuno come Momo, che ha rinunciato alle offerte d’oro degli arabi per non lasciare il Liverpool. Ma la crescita di Mostafa Mohamed, protagonista prima nel Galatasaray e ora nel Nantes, sta incuriosendo la sua gente. E non solo il ct dell’Egitto, Rui Vitoria, portoghese, ex Benfica e Spartak Mosca. E’ un centravanti e ha segnato cinque gol in dieci partite di Ligue 1 nella squadra allenata da Aristouy. Tanta gavetta, una lunga corsa a ostacoli, in attesa di farsi conoscere in Europa. Lo Zamalek, poi l’El Dakhlia, il Tanta e il Gaish. Ha girato l’Egitto, un tour che gli ha permesso all’inizio di febbraio del 2021 di firmare per il Galatasaray, dopo trentaquattro reti nella Egyptian Premier League.

IL PRESTITO – Diciotto mesi in prestito, diciassette gol e cinque assist: un rendimento che aveva spinto il club turco a riscattarlo in cambio di tre milioni e ottocentomila euro. Nel 2022, dopo l’arrivo di Icardi a Istanbul, Mostafa Mohamed ha traslocato però in Francia. Il Nantes lo ha preso in prestito per 250.000 euro, garantendosi l’opzione di poterlo acquistare a titolo definitivo. E Mohamed ha convinto tutti: otto gol e tre assist in campionato, due reti in Europa League e una in Coppa di Francia. Il presidente Waldemar Kita ha versato cinque milioni e settecentomila euro sul conto del Galatasaray. E’ nato a Giza il 28 novembre del 1997, è alto un metro e 85, è un centravanti potente e rapido. Destro naturale, bravo anche nei colpi di testa. In questo campionato si è presentato con un gol al Tolosa, due al Monaco, uno all’Olympique Marsiglia e uno al Lorient.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Echeverri incanta al Mondiale Under 17: il Real Madrid si muove Successivo Miguel Gutiérrez e il fenomeno Girona