Morto Nenè / Claudio Olinto de Carvalho, il centrocampista del Cagliari campione d’Italia nel ’70 (oggi, 3 settembre 2016)

MORTO NENE’: ADDIO A CLAUDIO OLINTO DE CARVALHO, IL CENTROCAMPISTA DEL CAGLIARI CAMPIONE D’ITALIA DEL 1970 (OGGI, 3 SETTEMBRE 2016) – E’ morto Nenè: il calciatore Claudio Olinto de Carvalho aveva 74 anni ed era malato da tempo. E’ scomparso a Capoterra, in provincia di Cagliari. Nenè sarà ricordato per essere stato il centrocampista del Cagliari dello scudetto del 1970. Claudio Olinto de Carvalho, brasiliano, aveva iniziato a giocare, come ricorda La Stampa, nel Santos di Pelé. Poi era approdato alla Juventus nella stagione 1963/’64: 11 gol in 28 partite, personale record in A. Dopo passò al Cagliari dove giocò fino al 1975/’76, dopo il secondo posto del ’69 e lo scudetto del ’70. I numeri di Nenè calciatore alla fine sono stati: 311 presenze e 23 gol in A con il Cagliari, per un totale, compreso il periodo in cui giocò nella Juventus, di 339 presenze e 34 reti. Dopo la conclusione della carriera di calciatore, iniziò quella di allenatore al fianco di Gigi Riva che aveva aperto una scuola calcio. La carriera da tecnico di Nenè passò per la Primavera della Fiorentina prima dell’approdo in C, con Paganese e Sant’Elena. Allenò anche le giovanili di Cagliari e Juventus prima del suo ritorno in Sardegna.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Pisa, incontro per Lazzari: si può chiudere Successivo RISULTATI LEGA PRO / Diretta gol livescore e classifica aggiornata: il girone B. Si comincia! (2^ giornata, oggi 3 settembre 2016)