Montella: “Scudetto? Calma Penso all’Inter un anno fa…”

Vincenzo Montella, 42 anni. Reuters

Vincenzo Montella, 42 anni. Reuters

Alla vigilia di Chievo-Milan, Vincenzo Montella aveva ammesso che “se tutto andasse bene sentirei un profumo di Europa ancora più forte”. Beh, lo sentirà, il tecnico rossonero, e sabato a San Siro i tifosi del Diavolo sentiranno un profumo di sfida al vertice, contro la Juve, come una volta. L’Aeroplanino vola altissimo in classifica – è secondo con la Roma – ma vola basso quanto a proclami: “Milan-Juve partita da scudetto? È presto per certi discorsi – spiega Montella -, teniamo il profilo basso, portando avanti un pensiero che deve essere sempre più continuo. Ma evitiamo certi discorsi, ricordiamoci che l’Inter un anno fa aveva già vinto lo scudetto dopo una quindicina di partite… Il nostro obiettivo è l’Europa, è troppo tempo che il Milan resta fuori dalle coppe, adesso vedo i ragazzi sorridere, queste vittorie ci danno ancora di più per credere in noi stessi e migliorare”.
l’analisi — “Il Chievo è partito molto forte e ci ha messo un po’ in difficoltà, non eravamo fluidi perché la loro pressione è stata molto efficace, ma nel secondo tempo abbiamo meritato la vittoria, avremmo potuto chiuderla anche prima”.

loca, lapa e niang — Vittoria dedicata a Montolivo e applausi ai singoli. “Locatelli? È un ragazzo giovanissimo, può e deve crescere ma oggi ha fatto un’ottima partita, forse deve essere un po’ meno timido ma comunque ha giocato una gara diligente ed è cresciuto dopo il giallo. Lapadula? Gara di grande impegno e temperamento, nel primo tempo la squadra non lo ha supportato un granché ma nel secondo ha fatto benissimo e ha sfiorato il gol, quando ho visto che aveva dato veramente tutto ho deciso di sostituirlo”. E poi c’è Niang, che con il sinistro a inizio ripresa ha spianato la strada ai rossoneri: “Mi piacerebbe vederlo diventare nel tempo un leader – chiude Montella -, ha tutte le caratteristiche per farlo: è cresciuto tanto quanto a concentrazione durante la partita”.

 Gasport 

Precedente Chievo-Milan 1-3. Video gol highlights, Kucka-Niang-Bacca Successivo Niang: "Restiamo umili Vedrete che soddisfazioni"