Mondiali, Italia-Vietnam 2-0 Azzurri primi: ora gli ottavi

L'esultanza di Lima

L’esultanza di Lima

All’Italia, per chiudere in testa il Gruppo C del Mondiale in Colombia, sarebbe bastato un pareggio; a Bucaramanga, contro il Vietnam, è invece arrivata la terza vittoria in tre gare, che regala il primato alla squadra di Roberto Menichelli, con una bella dose di fiducia in vista della fase a eliminazione diretta. Che per l’Italia inizierà nella notte tra giovedì e venerdì, alle 3 a Cali: negli ottavi, per la Nazionale ci sarà una delle quattro migliori terze, che uscirà tra Panama (Gruppo A), Egitto (Gruppo B), Iran e Azerbaigian (Gruppo F). Russia e Brasile sono già dall’altra parte del tabellone, la Spagna potrebbe andarci domani facendo il suo dovere contro il Marocco: il cammino per l’Italia, terza quattro anni fa in Thailandia e campione d’Europa nel 2014 in Belgio, sulla carta è incoraggiante.
SBLOCCA LIMA — A proposito della finale di Anversa, contro la Russia il primo a segnare fu Gabriel Lima: sempre con uno schema da palla ferma e da destra, il capitano gira in rete un assist di Honorio e realizza il 50° gol in azzurro. Nel calcio, Italia-Vietnam sarebbe una partita senza storia: gli asiatici, invece, negli ultimi anni nel futsal sono cresciuti, e vanno anche vicini al pareggio con un destro di Phat di poco fuori. Ma la partita è nelle mani dell’Italia: Romano, che negli ottavi festeggerà la presenza numero 100 in Nazionale, trova le mani di Thuan a impedirgli il raddoppio, sfiorato nei secondi finali del primo tempo anche da Ercolessi e Lima.

CHIUDE MURILO — Un brivido in avvio di ripresa: Hoa colpisce il palo alla destra di Mammarella. Risponde poco dopo Murilo, al rientro dopo una partita di stop per una contrattura lombare: il giocatore dell’Acqua&Sapone prima prende le misure con un doppio tentativo senza fortuna, poi di destro gira in rete l’assist di Leggiero per il gol del 2-0. Che potrebbe diventare 3-0 a 3′ dalla fine, ma Merlim sbatte contro il palo. L’Italia tira il freno a mano e, negli ultimi minuti, non spinge più, risparmiando preziose energie in vista della fase a eliminazione diretta, a cui accede anche il Vietnam, terzo a 3 punti ma con differenza reti migliore di altre terze come Panama e Australia. Serviranno più avanti, quando gli avversari si faranno più duri, ma anche l’Italia sarà quella da battaglia.
FALCAO RECORD — E’ stata la notte del 2-0 dell’Italia al Vietnam, ma anche quella in cui Alessandro Rosa Vieira, meglio conosciuto come Falcao, ha battuto il record di gol segnati nelle fasi finali dei Mondiali: con la tripletta nel 15-3 del Brasile al Mozambico, è arrivato a quota 45, superando il connazionale Tobias che si era fermato a 43. Giù il cappello, davanti al giocatore più forte di tutti i tempi.

 Marco Calabresi  

Precedente Riccardo Meggiorini eroe: “Così ho salvato la ragazza dalle botte del fidanzato” Successivo Dalla sfida dei 9 ai corner... 10 cose da tenere d'occhio