Mondiali 2026, formato maxi: aumentano partecipanti e incassi

Come anticipato dal New York Times, il Consiglio Direttivo della Fifa ha approvato il nuovo format in vista dei Mondiali del 2026, che si disputeranno fra Stati Uniti, Canada e Messico. Un formato maxi, per maxi guadagni: si passerà da 32 a 48 squadre, per 104 partite complessive, 40 in più rispetto all’ultima edizione in Qatar. Uno show extralarge, che dovrebbe fruttare 11 miliardi di dollari di entrate.

Il nuovo format

Si passa da 16 gironi da tre a 12 gironi da quattro squadre con le prime due di ogni girone e le otto migliori terze squadre che avanzano a un turno di 32. Così facendo aumenta considerevolmente il numero di partite: dalle previste 64 si passa a 104 con un aumento dei proventi economici. La Fifa afferma che “il formato rivisto garantisce che tutte le squadre giochino un minimo di tre partite, fornendo al contempo un tempo di riposo equilibrato tra le squadre concorrenti“.

La data della finale

Il Consiglio Fifa ha anche annunciato che la finale della Coppa del Mondo 2026 si giocherà domenica 19 luglio. Inoltre, sulla base del nuovo calendario, il periodo di stop obbligatorio parte dal 25 maggio 2026, dopo l’ultima partita ufficiale per club il 24 maggio 2026 (le eccezioni potranno comunque applicarsi alle partite finali delle competizioni confederali per club fino al 30 maggio 2026 tramite approvazione della Fifa).


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Manchester City-Lipsia 7-0, Haaland è un alieno: 5 gol in meno di un'ora Successivo Porto-Inter, scandalo al Do Dragao: le foto sono incredibili