Mondiali 2018: Germania e Polonia show. Hamsik, gol e assist

Mondiali 2018
Mondiali 2018: Germania e Polonia show. Hamsik, gol e assist
© EPA

Tripletta di Sandro Wagner e 7-0 della nazionale di Loew contro San Marino. Altri tre gol per Lewandowski (3-1 alla Romania, c’è anche l’assist di Zielinski) e per Jovetic (Montenegro-Armenia 4-1). Lituania-Slovacchia 1-2. Nel pomeriggio clamoroso finale di gara tra Scozia e Inghilterra con Kane che fissa il punteggio sul 2-2 dopo la doppietta capolavoro di Griffiths su punizione

ROMA – I match serali di qualificazione al prossimo Mondiale regalano ulteriori emozioni. La Germania si sbarazza facilmente di San Marino (7-0) restando a punteggio pieno mentre la Slovacchia di Hamsik (gol e assist) supera 2-1 in trasferta la Lituania portandosi a -2 dall’Inghilterra, che nel pomeriggio ha pareggiato in pieno recupero con la Scozia. Lewandowski show nel 3-1 della Polonia alla Romania: tripletta del bomber del Bayern (un gol è su cross da calcio d’angolo di Zielinski) e vetta consolidata del Gruppo E. Tre reti anche per Jovetic nel 4-1 del Montenegro all’Armenia, 1-1 invece tra Norvegia e Repubblica Ceca.

INGHILTERRA, CHE FATICA! – Oxlade-Chamberlain sembra lanciare l’Inghilterra verso un facile successo, ma nel finale accade l’incredibile. La nazionale di Southgate riesce a farsi rimontare e poi superare dalla Scozia che in tre minuti si porta sul 2-1 grazie ai capolavori su punizione di Griffiths. Non è mica finita qui. In pieno recupero la zampata di Kane vale il definitivo 2-2. La Danimarca ne fa tre al Kazakistan (in gol anche Dolberg) mentre la Slovenia supera Malta 2-0: c’è anche la firma di Ilicic. L’Irlanda del Nord passa nel recupero contro l’Azerbaigian con Dallas.

Calendario e classifiche

GERMANIA-SAN MARINO 7-0
È una Germania sperimentale, ma contro San Marino basta e avanza. La goleada della nazionale di Loew si conclude con un sonoro 7-0: nel primo tempo le reti di Draxler, Younes e la doppietta di Sandro Wagner mentre nella ripresa arrivano i gol di Mustafi, Brandt e ancora di Wagner per la personale tripletta.

LITUANIA-SLOVACCHIA 1-2
Il grande protagonista del 2-1 tra Slovacchia e Lituania è Marek Hamsik. Il centrocampista del Napoli firma prima l’assist che permette a Weiss di trovare la via della rete al 32’ e dopo, al minuto numero 58, il calcio di punizione che regala i tre punti alla nazionale di Kozak. Sernas, inutile gol al 93’.

MONTENEGRO-ARMENIA 4-1
Nessun problema per il Montenegro: 4-1 all’Armenia con Beciraj e la tripletta di Jovetic. Il secondo gol dell’ex attaccante interista è di rara bellezza: rientra sul destro e lascia partire il tiro a giro che fulmina il portiere avversario. Il terzo? Ancora di più perché è in mezza rovesciata.

NORVEGIA-REPUBBLICA CECA 1-1
Selassie apre le danze in favore della Repubblica Ceca, ma il rigore di Soderlund ristabilisce il risultato in parità. Al 63’ arriva il momento di Patrik Schick, l’ormai quasi attaccante della Juventus, che sfoggia la numero 10. Jankto, in extremis, pecca in lucidità e non trova la via del vantaggio.

POLONIA-ROMANIA 3-1
Sempre lui, sempre Robert Lewandowski. La sua tripletta (primo e terzo gol su rigore, secondo su assist di Zielinski) condanna la Romania e consolida il primato della Polonia nel Gruppo E. Il gol della bandiera, che serve a poco, è siglato da Stancu. Tanti gli “italiani” in campo: oltre al centrocampista del Napoli anche Szczesny, Linetty, Tatarusanu e l’altro azzurro Chiriches. A venti minuti dal termine fa il suo ingresso in campo Milik.

AZERBAIGIAN-IRLANDA DEL NORD 0-1
Il gol vittoria di Dallas arriva al 92′ e conferma la nazionale di O’Neill al secondo posto: adesso è a +4 sulla Repubblica Ceca.

KAZAKISTAN-DANIMARCA 1-3
La Danimarca passa prima al 27’ con il destro di Jorgensen e poi al 51’ con il calcio di rigore trasformato da Eriksen. In mezzo l’espulsione di Islamkhan (43’) che lascia il Kazakistan in dieci uomini. La nazionale di casa accorcia a un quarto d’ora dal termine con il gol di Kuat, ma il tris di Dolberg annulla ogni speranza.

SCOZIA-INGHILTERRA 2-2
L’Inghilterra se la gioca con Kane supportato dal trio Rashford-Alli-Lallana ed è proprio l’attaccante del Tottenham a rendersi insidioso poco prima del 20’ sparando alto sull’assist di Dier. Mulgrew spazza via sulla linea di porta e al 51’ la Scozia si salva perché la conclusione di Livermore (deviata da Robertson) si stampa sul palo. Kane è sempre il pericolo numero uno anche se la porta difesa da Gordon non riesce ad essere violata: notevole l’intervento del numero uno di Strachan sul suo colpo di testa. Il match si vivacizza nel finale. Prima la sassata che vale l’1-0 di Oxlade-Chamberlain, entrato dalla panchina, e a tre minuti dal termine il capolavoro su punizione di Griffiths. Non contento, l’attaccante ci riprova al 90′ e il copione è lo stesso: straordinario calcio piazzato e 2-1. Non è ancora finita, c’è ancora il tempo per vedere il 2-2 finale siglato da Kane.

SLOVENIA-MALTA 2-0
È Josip Ilicic, sul finire del primo tempo, a regalare la prima gioia alla Slovenia. La straordinaria conclusione dell’esterno della Fiorentina (tiro a giro di sinistro) e il 2-0 di Novakovic permettono alla nazionale di Katanec il sorpasso (solo temporaneo) sulla Slovacchia. Resta ferma a 0 punti, invece, quella di Ghedin.

Precedente DIRETTA / Venezia-Trento (Risultato live 50-68 3°Q) streaming video: Venezia prova a reagire! Successivo Inghilterra, Cahill: "Ultimi sei minuti folli ma volevamo la vittoria"