CALCIONEU

“Mondiale 2026, Fifa pronta alla rivoluzione: sarà il più lungo di sempre”

NEW YORK (Stati Uniti) – Il Mondiale del 2026 sarà quello della rivoluzione e non solo per il format. Il torneo si svolgerà tra Messico, Stati Uniti e Canada e saranno ben 48 le squadre a parteciparvi (rispetto alle 32 delle ultime edizioni) il che renderà la prossima edizione la più lunga di sempre: si giocherebbero 40 partite in più rispetto a Qatar 2022. Ma non è qui la novità: era infatti noto che la Fifa avesse optato per un Mondiale più partecipato.

Mondiale 2026, il format ripensato

Ciò che cambierebbe, stando alle indiscrezioni riportate dal New Yor Times, è la fase a gironi rispetto a quanto era trapelato sin qui, vale a dire sedici gruppi da tre squadre. Invece sembrerebbe ora che i gironi saranno comunque composti da 4 squadre l’uno. Si aggiungono così 24 partite (rispetto alle 80 previste inizialmente) per un totale di 104 gare (40 in più dell’ultima edizione in Qatar) e una durata complessiva di 40 giorni. Le squadre che arriveranno in semifinale giocheranno 8 incontri invece dei classici 7: ci sarà anche lo scoglio dei sedicesimi da passare. I gironi saranno dunque 12 e a passare saranno le prime, le seconde e le migliori 8 terze (4 su 12).

Mondiale 2026, le Nazionali partecipanti

Come scritto in precedenza saranno 48 le Nazionali a partecipare all’edizione e saranno composte così:
AFC (Asia): 8 qualificate dirette + una per i play-off
CAF (Africa): 9 qualificate dirette + una per i play-off
Concacaf (Nord e Centro America, più i Caraibi): 3 qualificate dirette + i 3 Paesi organizzatori + 2 per i play-off
CONMEBOL (Sud America): 6 qualificate dirette + una per i play-off
OFC (Oceania): Una qualificata diretta + una per i play-off
UEFA (Europe): 16 qualificate dirette

Mondiale 2026, le sedi della competizione

Le città che ospiteranno le partite dei prossimi Mondiali saranno: Toronto, Vancouver, Guadalajara, Città del Messico, Monterrey, Atlanta, Boston, Dallas, Houston, Kansas City, Los Angeles, Miami, New York/New Jersey, Philadelphia, San Francisco e Seattle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA