Mondiale 2026, ecco la nuova formula. Cambia anche il calendario delle nazionali

I gironi diventeranno 12 da 4 squadre ciascuno: ai sedicesimi di finale (finora la fase a eliminazione diretta partiva dagli ottavi) andranno le prime due di ogni gruppo e le 8 migliori terze.

Il Consiglio della Fifa che si è riunito prima del 73° congresso di Kigali, in Ruanda, ha approvato il nuovo format della Coppa del Mondo 2026 e del Mondiale per Club che si svolgerà ogni anno e ogni quattro anni (dal 2025), ma ha anche scandito il calendario internazionale accorpando (dal 2026) le finestre per le nazionali di settembre e ottobre. Ecco nel dettaglio le principali decisioni.

COPPPA DEL MONDO

—  

Il prossimo Mondiale si svolgerà nel 2026 e sarà ospitato da tre nazioni: Stati Uniti, Canada e Messico. Si concluderà con la finale di domenica 19 luglio. In totale le partite saranno 104, 40 in più rispetto a quelle disputate pochi mesi fa in Qatar. I giocatori dovranno raggiungere le loro nazionali il 25 maggio, data entro la quale dovranno essere conclusi i campionati nazionali e le coppe europee (quest’ultime possono ottenere un… posticipo fino al 30 con l’ok della Fifa). Le nazionali partecipanti saranno 48 e saranno divise in 12 gironi da 4 formazioni ciascuno. Passeranno il turno le prime due classificate di ogni gruppo e le otto migliori terze. Così facendo, saranno introdotti i sedicesimi di finale, mentre finora la fase ad eliminazione diretta partiva dagli ottavi. Per alzare la coppa, dunque, sarà necessario giocare 8 partite e non 7. “Il formato rivisto – ha spiegato il comunicato della Fifa – garantisce che tutte le squadre giochino un minimo di tre partite, fornendo tempi di riposo equilibrati tra un match e l’altro”.

FINESTRE

—  

Dal 2026 in poi il calendario delle partite internazionali maschili sarà diverso dall’attuale: ci sarà una finestra per le nazionali a marzo (9 giorni; 2 partite), una a giugno (9 giorni, 2 gare che saranno due amichevoli negli anni in cui ci saranno Mondiali o Europei), una a settembre/inizio ottobre (16 giorni, quattro incontri), una a novembre (9 giorni, due sfide). Così si andrà incontro alle esigenze dei club che vedevano partire, anche con direzione Sudamerica, sia a settembre sia a ottobre i loro tesserati per giocare incontri con le rispettive nazionali. Il calendario dettagliato delle partite internazionali maschili 2025-2030 sarà pubblicato nei prossimi giorni.

MONDIALE PER CLUB

—  

Su Mondiale per Club la Fifa ha aggiunto a quello che si continuerà a disputare ogni stagione, uno “speciale” che andrà in scena ogni quattro anno e vedrà al via 32 formazioni. La prima edizione “speciale” sarà quella del 2025. Nel Mondiale per club annuale, la novità introdotta dall’edizione 2024 in poi è che la finalista della Champions avrà accesso diretto alla finale dove sfiderà la vincente dei play off che si disputeranno tra le squadre provenienti delle altre confederazioni. Il nuovo format del Mondiale per club ogni quattro anni, invece, avrà 12 slot per l’Europa, 6 per il Sudamernica, 4 per l’Asia, l’Africa e il Nord America, 1 per l’Oceania e 1 per il Paese ospitante della manifestazione. Per l’Europa, per esempio, parteciperanno all’edizione del 2025 i vincitori della Champions 2021-22 (Real), 2022-23, 2023-24 e 2024-2025 più le squadre aggiuntive che saranno determinate da una classifica per club basata sui risultati ottenuti nello stesso periodo di quattro anni. Per capire quante formazioni saranno aggiunte in base a questa graduatoria (8, 9, 10 o 11, se il Real facesse un clamoroso poker di Champions) bisognerà vedere chi alzerà al cielo le prossime 3 edizioni della coppa dalle grandi orecchie.

Precedente Milan, il vero problema è la punta: meglio lasciar andare Leao per un centravanti... Successivo Glasner: "I nostri obiettivi? Tre gol subito o aspettare i rigori"