Monchengladbach, ufficializzato l’addio di Thuram: Inter alla finestra

Non si tratta di una novità e tanto meno di un mistero, considerate le puntate precedenti e le ripetute dichiarazioni rilasciate alla stampa dal direttore sportivo del Borussia Monchengladbach Roland Virkus. Il futuro di Ramy Bensebaini e di Marcus Thuram è segnato da tempo, da quando il club tedesco ha preso atto della volontà dei due calciatori di prendere in considerazioni le proposte ricevute nei mesi scorsi e di non rinnovare i rispettivi contratti in scadenza a giugno. Per il difensore algerino si profila un trasferimento a parametro zero al Borussia Dortmund, dopo che diverse società di Serie A – dall’Inter alla Roma passando per la Juve – avevano preso a loro volta informazioni. Ancora tutto da costruire è invece il futuro dell’attaccante classe ’97 della Francia, su cui da tempo la squadra allenata da Simone Inzaghi ha messo gli occhi addosso.

ADDIO ANNUNCIATO – “Abbiamo avuto uno scambio aperto con entrambi i giocatori e conoscevamo lo stato attuale. Peccato che non rinnoveranno i contratti in scadenza perché entrambi ci hanno dato molto negli ultimi quattro anni – ha dichiarato Virkus ai canali ufficiali del club -. E capiamo anche che i nostri tifosi sono delusi dal fatto che non rimarranno. Ma è sempre stato parte della nostra strategia negli ultimi anni portare giocatori molto talentuosi, farli crescere e, alla fine, lasciarli andare perché non possiamo tenerli per sempre. Idealmente, questi trasferimenti generano una commissione di trasferimento interessante. Certo, non è l’ideale che non sia così ora”. Una questione economica ma anche di prospettive progettuali e Thuram non fa eccezione: il prossimo passo della sua carriera dovrà essere necessariamente in avanti, su un palcoscenico prestigioso come quello della Champions League ma anche con determinate garanzie di continuità di impiego. Condizioni che l’Inter è disposta a soddisfare e che alimentano il moderato ottimismo che si respira in Viale della Liberazione per la felice conclusione dell’affare.

La concorrenza resta importante, visto che riguarda alcune delle più importanti formazioni europee, dal Bayern Monaco all’Atletico Madrid passando per il Chelsea che aveva provato ad anticipare l’operazione durante la finestra di mercato del gennaio scorso. Dopo un bottino di 44 gol in 130 partite in quattro stagioni di Bundesliga che gli hanno consentito di conquistarsi pure un posto nella nazionale francese – in compagnia peraltro del fratellino Kephren – per Marcus Thuram si avvicina il momento della svolta per la sua carriera. Il Borussia Monchengladbach ha fatto il primo passo ufficializzando l’addio al termine della stagione in corso, l’Inter – per cui molte delle strategie di programmazione di quella che verrà sono legate alla partecipazione alla prossima Champions – spera e confida di fare quello successivo.

Precedente Chiara Nasti pazza di Zaccagni: la dolce dedica social e l'annuncio... Successivo Aouar-Roma, prove di trattativa. Appuntamento segreto a Pasqua?