Milinkovic e Luis Alberto, il tesoro della Lazio

Nel mondo utopico di Maurizio Sarri non poteva essere chimerica la coppia Luis Alberto-Milinkovic, la più originale e decisiva degli ultimi anni. Dal 2016, anno in cui li hanno accoppiati, la loro cifra calcistica è stata fuori del comune. Sono i centrocampisti che hanno fruttato più colpi in Serie A: 187. Dai loro scrigni sono spuntati tesori. Per Sergej si contano 51 reti e 45 assist, per Luis 40 centri e 51 assist. Gol e palle-gol come noccioline. Sarri permetterà, il conflitto di interessi tattici ha retto poco. Ha avuto senso dividerli all’inizio del tirocinio sarrista, per procedere alla rivoluzione con un cauto riformismo. Non più dopo, non più quest’anno. Luis Alberto e Milinkovic sono una rarità, chi li ha non può non servirsene.

Lazio, super festa sotto la Curva Nord: Pedro scatenato

Guarda la gallery

Lazio, super festa sotto la Curva Nord: Pedro scatenato

L’espressione

Proprio Sarri aveva indicato il centrocampo laziale come «uno dei più belli d’Europa», era il 2019, allenava la Juve. La Lazio per anni ha giocato il suo calcio attorno a Luis e Sergej, percorrendone l’ascesa. Sarri li voleva corazzati, non solo offensivi. Ne faceva una questione di equilibri. Le sue mezzali non devono solo pensare alle invenzioni, devono saper intercettare le linee di passaggio. Ha bisogno di interpreti che gli siano devoti oltre ogni ragionevole dubbio. Soluzioni sì, ma anche sacrifici. A Luis Alberto e Milinkovic il tecnico non ha fatto sconti. Nel caso del Mago non è stata solo una problematica tattica, Mau si è scontrato con un 10 impenitente. Nel caso di Sergej non c’è stata volta in cui non abbia sottolineato i palloni persi.

Lazio, dalla Spagna: "Siviglia ancora su Luis Alberto"

Guarda il video

Lazio, dalla Spagna: “Siviglia ancora su Luis Alberto”

Le specialità

Il Sergente perderà qualche pallone di troppo ma negli ultimi tre campionati ha sempre spalancato le porte ai compagni, in primis a Ciro, fornendo almeno 8 assist. Nei cinque campionati top ci sono riusciti solo lui, Messi e De Bruyne. Milinkovic è primo per assist nella Serie A in corso (8), contando i 4 gol segnati è anche il centrocampista che ha partecipato a più reti (12). Dal 2015, anno del suo arrivo, solo Ilicic (ex Atalanta) ha segnato di più (65 gol contro 52). Le magie di Luis Alberto si contano dal 2016, è l’unico ad aver servito 51 assist in Serie A, l’ultimo contro il Milan. Dal campionato 2004-05 (format a 20 squadre) solo due giocatori hanno servito almeno 15 assist in una singola stagione. Luis Alberto (15 nel 2019- 20) e il Papu Gomez (16 nel 2019-20).

Lazio-Milan 4-0, i numeri del poker di Sarri

Guarda il video

Lazio-Milan 4-0, i numeri del poker di Sarri

Gli scenari

Milinkovic e Luis, in questa doppia versione scintillante, sono scampati alla ragion di stato e sono diventati intoccabili. Sarri, dopo Lecce, s’è convinto a rilanciarli e dopo l’Empoli ha resistito alla tentazione di separarli. L’adesione incondizionata di Luis e Sergej all’idea sarriana ha fatto il resto insieme alla crescita atletica. Sono rotelle cruciali per il Sarriball, per quegli assalti pensati e realizzati attraverso il fraseggio. Passa principalmente dai loro piedi raffinati. Ma dopo la magnificazione seguita a Lazio-Milan adesso nessuno deve perdersi sul più bello.

Zaccagni sulla Lazio: "Stasera ho visto tanti leader in campo. Su Immobile..."

Guarda il video

Zaccagni sulla Lazio: “Stasera ho visto tanti leader in campo. Su Immobile…”

Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Precedente Marotta: "Plusvalenze? Non parlo del lavoro altrui". E sul ritorno alla Juve... Successivo Zaniolo, i piedi e la testa per terra