Milinkovic al centro della Lazio: ecco perché è indispensabile

Il centrocampista serbo, oltre a confermarsi incisivo in zona gol, sta rivelandosi decisivo come assistman: le cifre le confermano

C’è un nuovo Sergej Milinkovic ad arricchire il patrimonio tattico della Lazio. L’incursore di Inzaghi sempre pronto a sganciarsi in area come attaccante aggiunto sta allargando il suo raggio d’azione. A 25 anni, il tuttocampista serbo, in biancoceleste dal 2015, sta affinando le proprie giocate al servizio della squadra. Senza rinunciare a rincorrere il gol: tre centri in questo campionato. A segno di testa contro l’Inter e su punizione contro Torino e Spezia. Non più solo il gigante che sopraggiunge in area per il colpo vincente.

Una crescita passata anche attraverso un tragitto tattico ben definito: due anni fa Inzaghi lo ha arretrato stabilmente a centrocampo, per costituire con Luis Alberto una coppia di interni che può dare la marcia in più alla manovra laziale anche sul piano della classe. Il serbo, in quel periodo arrivato alla quotazione di 100 milioni di euro sul mercato, ha così cominciato a disimpegnarsi pure in copertura: un modo per entrare sempre più nel pieno del gioco. E acquisire quella personalità per far maturare il suo talento.

Nuovo Sergente

—  

In questa stagione Milinkovic sta sfoderando una nuova dote, quella di pilotare i compagni di squadra al gol. Ben cinque gli assist confezionati in campionato (uno anche in Champions): suo quel primo posto tra i biancocelesti, detenuto nella scorsa stagione da Luis Alberto (15 passaggi-gol, al top in A). E venerdì, nel traffico del derby, si è imposto tra i giocatori di Inzaghi per il numero di passaggi positivi: ben 38. Un dato che rimarca il suo ruolo sempre più centrale nell’impostazione del gioco. Il Sergente al volante della Lazio può essere il valore aggiunto di Inzaghi nella rincorsa alla zona Champions.

Precedente La Curva della Juve saluta Mandzukic: "Sempre nel nostro cuore". E lui risponde così... Successivo Diretta Vicenza Chievo/ Streaming video DAZN: bel derby veneto (Serie B)