CALCIONEU

Milik strizza l’occhio alla Juve: “Ora penso solo al Marsiglia, ma sogno in grande. E fra due mesi…”

L’attaccante ex Napoli, da tempo nel mirino dei bianconeri, è ora in cima alla lista dei rinforzi di Paratici, in caso Ronaldo rimanesse. Ecco cosa può succedere

“Oggi sono a Marsiglia e penso solo all’Olympique. Certo, ho dei sogni e voglio giocare nei migliori club del mondo. È il mio obiettivo. Quindi, mi dico: domani, dopo domani, cosa devo fare per essere in uno di quei club tra due anni? O magari tra due mesi?”, parole e musica di Arek Milik, che ha parlato a L’Equipe. È nel mirino della Juve già da tempo, anche se poi il “lieto evento”, che sarebbe stato gradito anche dal giocatore, non si è mai concretizzato.

Ma questa potrebbe essere la volta buona: l’attaccante è in cima alla lista dei desideri di Fabio Paratici nel caso in cui Ronaldo trascorresse a Torino anche l’ultima stagione prevista dal contratto. In casa Juve il polacco è considerato uno dei rinforzi più adatti a completare la rosa, quest’anno non ricchissima, alla voce “attaccanti”. Situazione resa ancor più evidente dal prolungato infortunio di Dybala e dalla resa non ottimale di Kulusevski nel ruolo di seconda punta.

Il passato

—  

La predilezione di Milik per la Juve è nota, la stima del club per il giocatore anche: accostato al bianconero già ai tempi di Sarri, l’attaccante sembrava potesse sbarcare a Torino l’estate scorsa. Ma alla fine non venne trovato un accordo con il Napoli, proprietario del cartellino, e dunque di nuovo il trasferimento non si concretizzò. Anzi, in gennaio il giocatore, che non aveva nel frattempo rinnovato col club campano e si era ritrovato in tribuna, era passato al Marsiglia per una cifra complessiva di 12 milioni (e 3,5 di ingaggio).

il presente

—  

L’attaccante, come ha detto a L’Equipe, ha idee chiare: “Per coronare il mio desiderio di giocare in un dei club migliori del mondo la strada è dare il 100% ogni giorno, essere pronto per ogni partita e crescere. Nel calcio due mesi sono tanti e due anni sono un’enormità. Ho iniziato dieci anni fa, avevo 17 anni, ora ne ho 27 e sono un altro giocatore, un’altra persona, ma voglio ancora crescere, crescere crescere. Per ora voglio mettermi in mostra qui e voglio che i tifosi del Marsiglia si ricordino di me come di un grande attaccante”. Parole che alle orecchie juventine saranno suonate come musica.

Il futuro?

—  

A ora non vi è alcun accordo fra i due club, Juve e OM di cui è ormai presidente l’ex dg Pablo Longoria che dal 2015 al 2018 è stato responsabile scouting della Juve. La strada per prenderlo non è impossibile ma nemmeno semplice: il Marsiglia dovrebbe riscattarlo in anticipo e venderlo alla Juve. Non un’operazione low cost. Ci fosse stato un accordo Milik-Juve, il polacco sarebbe rimasto a Napoli per arrivare gratis in estate. La telenovela è aperta, anche perché le parole di Milik non lasciano adito a dubbi: fosse per lui, sarebbe pronto a lasciare la Francia dopo soli 6 mesi (era arrivato in prestito per 18 mesi, con obbligo di riscatto del Marsiglia nel 2022) per coronare il suo sogno di vestire la maglia bianconera.