Milano football week: arriva anche Eto’o, che derby con Sheva. Poi Buffon, Boban, Vieri e Cannavaro

Dal 12 al 14 maggio all’Anteo Palazzo del Cinema grandissimi ospiti. L’ex attaccante nerazzurro salirà sul palco venerdì alle ore 16. Sabato alle 18.30, invece, il confronto Nesta-Di Biagio

Un’altra leggenda, un altro fenomeno che si aggiunge a un parterre ricco di campioni e personalità. La gradita sorpresa ha il nome e la faccia di Samuel Eto’o, giocatore che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del calcio e dell’Inter. Il camerunese (attualmente presidente della federazione del suo Paese), unico giocatore ad avere realizzato due “triplete” in due stagioni consecutive con maglie diverse (Barcellona 2009 e Inter 2010), casca a pennello a Milano. In questi giorni in città non si parla d’altro che di derby. E la tre giorni della Milano football week, da venerdì 12 a domenica 14 maggio, cade proprio tra l’andata e il ritorno della semifinale di Champions che ha già visto protagonisti rossoneri e nerazzurri 20 anni fa, quando a decidere la sfida fu Andriy Shevchenko, anche lui fra i presenti all’evento Gazzetta che si svolgerà all’Anteo Palazzo del Cinema. Se Eto’o si «esibirà» venerdì alle 16, il campione ucraino lo potrete ammirare sabato alle 11 quando svelerà “Tutti i gol della mia vita” e racconterà la quotidianità di oggi, con un occhio anche verso il suo Paese martoriato dalla guerra. Per restare in tema di derby, da non perdere i ricordi di Sandro Nesta e Gigi Di Biagio (entrambi in campo nel 2003) sempre sabato, ma alle 18.30.

Azzurro intenso

—  

Il sipario si alzerà venerdì 12. La grande inaugurazione, alle 21, avrà come protagonista l’uomo che ha regalato all’Italia l’Europeo 2021: il c.t. Roberto Mancini. Sarà intervistato da Pierluigi Pardo durante una serata che vedrà la presenza di Urbano Cairo, presidente e a.d. di Rcs MediaGroup, del presidente della Figc Gabriele Gravina, dell’ad della Lega di A Luigi De Siervo, dell’assessore allo Sport del Comune di Milano Martina Riva e del direttore de La Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli. A proposito di Nazionale, sarà interessante fare un salto nel passato. Sabato alle 14.30 infatti i riflettori saranno per Messico 1970, “Un Mondiale indimenticabile” con Mario Bertini, Roberto Boninsegna e quel Giovanni Lodetti che fu costretto a lasciare gli azzurri prima che il Mondiale iniziasse. Dodici anni dopo, l’Italia riuscì a prendersi rivincite in serie conquistando il trofeo e le luci sul “Mundial” si accenderanno sempre sabato, alle 17.30: “Italia 1982, i campioni siamo noi” con Alessandro Altobelli, Antonio Cabrini e Franco Causio. Potevano mancare gli eroi di Germania 2006? No: venerdì alle 19.30 ci sarà il capitano di quella squadra, Fabio Cannavaro, con “L’oro di Napoli”.

Campioni

—  

Altrettanto interessante l’incontro di sabato alle 15, con Walter Veltroni che intervisterà Andrea Barzagli in “Una storia bianconera”. Alle 12 toccherà a Walter Zenga con il “Il mio derby infinito”, poi spazio a Beppe Marotta in “Vi racconto l’Inter”, mentre alle 20.30 Arrigo Sacchi e Frank Rijkaard rievocheranno “La squadra perfetta”. Domenica ecco Gigi Buffon , “Superman” ancora in campo oggi, a 45 anni suonati, con il Parma. Poi si torna in rossonero con Zvonimir Boban e Fabio Capello, protagonisti di “Invincibili”, mentre alle 16 il presidente rossonero Paolo Scaroni racconterà “Il mio Milan”; un’ora più tardi toccherà a Christian Vieri, in “Bobo gol”.

Angolo rosa

—  

Da non perdere venerdì alle 17, l’evento con Diletta Leotta, “La signora del gol” su Dazn. Domenica alle 10 toccherà a Walter Sabatini, seguito un’ora dopo da “Le regole del gioco” col presidente degli arbitri Pacifici, Rocchi e Maria Sole Ferrieri Caputi. Alle 15.30 “Un gioco da ragazze”, dedicato al calcio femminile con Laura Giuliani (portiere di Milan e Italia), Manuela Giuliani della Roma e l’allenatrice dell’Inter Rita Guarino.

Precedente Leao, derby a forte rischio: elongazione all'adduttore della coscia destra Successivo Monza, Galliani a Superga per omaggiare il Grande Torino