“Milanisti ebrei”, sotto indagine il vicecomandante dei vigili di Seregno

Si chiama Massimo Vergani il protagonista di questa brutta storia, finito al centro delle polemiche dopo aver condiviso un post sui social per “festeggiare” il derby di Coppa Italia vinto dalla sua Inter. Sconcertante la sua giustificazione: “Semplice linguaggio da ultrà”

Massimo Vergani sul suo profilo Facebook non nasconde certo la sua passione per i colori nerazzurri dell’Inter, e nemmeno il suo incarico di pubblico ufficiale nel comune di Seregno, dove ricopre il ruolo di vicecomandante dei vigili.

IL POST

—  

In occasione dell’ultimo derby di Coppa Italia, vinto in modo netto dai nerazzurri, su Facebook ha dato libero sfogo alla sua gioia: “Finalmente si ritorna nella nostra posizione naturale di dominio sugli ebrei”, riferendosi al Milan. Scorrendo il profilo di Vergani, si scopre che non si tratta di un inedito. La vicenda è stata sollevata dal Giornale di Seregno, al quale l’agente ha dichiarato di aver solo utilizzato “un linguaggio da ultras”.

L’INDAGINE

—  

La spiegazione non ha però convinto il suo superiore, il comandante Maurizio Zorzetto, che ha avviato un’indagine disciplinare interna: “Premesso che mi ha lasciato scioccato, per me che il calcio è sconosciuto, mi è facile condannare certe espressioni — ha detto all’Ansa — Sotto il profilo istituzionale mi allineo alla posizione di rammarico e sgomento del Comune. Sotto il profilo amministrativo abbiamo regole di condotta che vanno rispettate, spiacevoli situazioni come queste possono danneggiare l’immagine di persone che lavorano con abnegazione. Non posso pensare che un vice commissario non si renda conto che la sua vita privata non sia correlata con quella pubblica. Lo sport — ha concluso — dovrebbe essere nobile e non dovrebbe mai cadere in insulti del genere che insultano la sensibilità di tutti. Ma non ho dubbi sul fatto che non sia una persona razzista”.

Precedente DIRETTA/ Anadolu Efes Milano (risultato 42-35) video streaming tv: l'Olimpia è viva! Successivo LIVE Alle 21 City-Real: Pep con Gabriel Jesus, Ancelotti sceglie Rodrygo