Milan, vuoi chiudere in vetta? C’è la Lazio, che a San Siro fa fatica. Ma nel 2019…

Ultima partita del 2020: Pioli vuole finire l’anno in testa al campionato. I biancocelesti hanno vinto l’ultima sfida al Meazza contro i rossoneri dopo 29 confronti a vuoto. Occhio all’assenza di Kessie

Il Milan è a un passo dal chiudere il 2020 in testa al campionato, ma per raggiungere questo traguardo significativo i rossoneri devono superare un ultimo e complicato scoglio: a San Siro arriva la Lazio di Simone Inzaghi, reduce dalla bella vittoria casalinga contro il Napoli grazie alle reti di Immobile e Luis Alberto. Nell’ultimo turno, invece, il Diavolo ha vinto 2-1 sul campo del Sassuolo grazie a Leao (gol più veloce nella storia della Serie A) e Saelemaekers. Inutile la punizione vincente di Berardi nel finale.

I PRECEDENTI

—  

Le due formazioni sono separate in classifica da dieci punti: la Lazio ha davanti a sé sette squadre e vuole chiudere il 2020 con un risultato importante anche per aumentare l’entusiasmo dopo il prestigioso successo contro il Napoli. I biancocelesti hanno però perso addirittura 66 partite contro il Milan nella loro storia in Serie A: solo contro la Juventus sono arrivate più sconfitte (82) nella massima serie. Dall’altra parte, la Lazio è la squadra contro cui i rossoneri hanno pareggiato più volte, 59, in Serie A nella loro storia. L’ultimo confronto a San Siro tra le due squadre è stato vinto dalla formazione allenata da Simone Inzaghi: 2-1 il 3 novembre 2019 grazie a Immobile e Correa. Quella vittoria è l’unico successo dei biancocelesti negli ultimi 30 confronti al Meazza contro il Milan (in precedenza 18 vittorie del Diavolo e 11 pareggi) e la Lazio non è mai riuscita a portare via i tre punti da San Siro contro i rossoneri per due volte consecutive in campionato.

NUMERI E ASSENZA

—  

Numeri alla mano, a Inzaghi serve un’impresa. Anche perché il Milan va a segno da 16 partite di fila, considerando anche le sfide all’Olimpico, contro i biancocelesti in campionato e ha segnato almeno due reti in tutti gli ultimi 15 match giocati in assoluto in Serie A. Attenzione alle palle inattive: la formazione di Pioli è la squadra che ha segnato più reti da calcio da fermo in questo campionato (10) ma anche quella che in percentuale ne ha subite di più (ben 8 su 14, 57%). Il Milan dovrà fare a meno di Frank Kessiè, out per squalifica: dal suo approdo in rossonero, il Diavolo ha vinto solo due volte nelle otto partite senza l’ivoriano (con due pareggi e quattro sconfitte). Percentuale di vittorie del 25% senza di lui, con lui del 52,5%. La sua assenza peserà?

Precedente Cagliari, parzialmente in gruppo Walukiewicz e Tripaldelli Successivo Coronavirus, i dati di oggi: 10.872 nuovi casi e 415 decessi. Lombardia, in calo contagi (950) e morti (41)

Lascia un commento