Milan-Verona, sfida tra difese. San Siro tabù per gli ospiti

Si affrontano le due migliori retroguardie di questo inizio di campionato: i gialloblù cercano il primo successo al Meazza contro i rossoneri

Posticipo della settima giornata di Serie A tutto da seguire: la capolista Milan ospita il Verona di Juric, oramai una certezza del nostro campionato. I rossoneri vogliono continuare la corsa in solitaria in vetta alla classifica dopo il tonfo, il primo della stagione, in Europa League contro il Lilla. Dall’altra parte un Hellas sempre più a immagine e somiglianza del proprio allenatore e capace di superare il Benevento 3-1 nell’ultimo turno. Una sfida che in Serie A è andata in scena 56 volte: 26 successi del Diavolo, 20 pareggi e 10 vittorie del Verona. Che però non ha mai vinto a San Siro contro il Milan nella massima serie: 12 pareggi e 16 vittorie rossonere in 28 sfide.

I NUMERI

—  

Un testa a testa che nelle ultime stagioni si è contraddistinto per un netto equilibrio: dal 2015 a oggi in Serie A, in sette confronti, si sono registrati tre pareggi e due vittorie per parte. Oltre a non aver mai sbancato San Siro nelle partite contro il Milan, però, il Verona non trova i tre punti in trasferta da gennaio, con la vittoria 2-0 sul campo della SPAL: da allora otto punti in tredici partite lontano dal Bentegodi. I rossoneri sono sempre passati in vantaggio nei sei match giocati in questa stagione di Serie A: solo due volte nella sua storia, nel 1970/71 e nel 2003/04, il Milan è riuscito a sbloccare il risultato in tutte le prime sette uscite di campionato. E se dovesse andare a segno, il Diavolo arriverebbe a 27 partite consecutive in gol in Serie A, eguagliando la seconda miglior striscia personale di sempre del 1949.

DIFESE DI FERRO

—  

Il Verona però può contare sulla miglior difesa di questo campionato, con solamente tre gol incassati: il Milan è secondo a quota cinque insieme alla Juventus. Silvestri e Donnarumma sono inoltre i due portieri con la miglior percentuale di parate in questa Serie A: 88,5% il portiere gialloblù, 84,6% Gigio. E se da un lato il Verona non ha mai subito gol da palla inattiva, il Milan ne ha già incassati quattro su cinque da calcio da fermo (pesano i rigori di Veretout e De Paul): solamente Lukaku ha segnato su azione ai rossoneri in campionato.

Precedente Verona, Juric: "Il Milan fa un gioco moderno. Non mi aspettavo Ibra a questi livelli" Successivo Covid 19, positivo il c.t. dell'Italia Roberto Mancini

Lascia un commento