Milan-Venezia, l’ultima volta al Meazza finì in pareggio: era il 2001…

La storia pende a favore dei rossoneri in maniera netta. Però nel 2000 Sheva&Co. furono sorpresi dai veneti

Mercoledì è di nuovo Serie A. Il Milan di Pioli ospita a San Siro il Venezia di Zanetti: fischio d’inizio alle 20.45. La sfida arriva dopo il confronto tra i rossoneri e la Juve. Il club neopromosso deve affrontare lo Spezia al Penzo. In vista dell’impegno infrasettimanale, gli allenatori proveranno a dosare le energie dei loro uomini. Così da non arrivare scarichi ai prossimi appuntamenti. Dopo i lagunari, toccherà allo Spezia di Thiago Motta affrontare Ibra e compagni. Martedì 28 è il turno della Champions. A San Siro arriva l’Atletico Madrid di Simeone.

Ultimi risultati

—  

Nel momento in cui scriviamo, prima di Juve-Milan e Venezia-Spezia, la squadra di Pioli è imbattuta: tre vittorie in altrettante gare. Sette le reti segnate e appena una subita. Gli uomini di Zanetti hanno perso due gare e ottenuto un solo successo nell’ultima sfida contro l’Empoli: decisive le reti di Henry e Okereke. Il club neopromosso è già costretto a inseguire in classifica. Contro il Milan a San Siro sarà difficile fare punti, ma i giovani del Venezia ce la metteranno tutta per rendere complicata la serata ai rossoneri.

I precedenti

—  

Sono ben 29 i precedenti tra Milan e Venezia. I rossoneri comandano le statistiche con 18 successi contro gli appena 4 degli avversari, 7 i pareggi. L’ultimo confronto risale addirittura a 19 anni fa: è il 24 febbraio 2002. Al Penzo, i padroni di casa guidati da Pippo Maniero cadono 1-4 sotto i colpi infallibili dei rossoneri di Ancelotti: a segno Kaladze, doppietta di Javi Moreno e Cosmin Contra. Per trovare l’ultimo successo del Venezia dobbiamo andare indietro di qualche anno. Sempre al Penzo, un gol di Maniero su assist di Ganz decide la sfida con la truppa di Zaccheroni: il calendario segna 19 marzo 2000. In campo grandi campioni come Shevchenko, Ambrosini, Gattuso, Maldini. Una piccola impresa che in laguna ricordano ancora. Dopo vent’anni, il Venezia torna a San Siro. L’ultima volta nel 2001 finì in pareggio: 1-1 al 90’. Un risultato che oggi farebbe sognare la squadra di Zanetti.

Precedente Italia di nuovo sul tetto d’Europa, campioni nel volley: il VIDEO con la partita integrale Successivo Udinese, Samardzic si candida: "Posso diventare il nuovo De Paul, ecco perché"